NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Procuratore Gratteri rappresentante italiano in Osce

     

     

    Procuratore Gratteri rappresentante italiano in Osce

    16 giu 17 Il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri rappresenterà il Governo italiano in seno all'Osce (l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa). "Sono un consulente gratuito e non voglio essere condizionato" ha detto confermando una notizia riportata dal Corriere della Calabria. "Metto le mie conoscenze - ha aggiunto - a disposizione dello Stato dopo che per 30 anni ho fatto un certo tipo di lavoro. La prossima riunione sarà a Vienna il mese prossimo e poi ad ottobre ci sarà una due giorni a Palermo con 54 Paesi e sette Stati del nord Africa. Tra l'altro in quel semestre l'Osce sarà a conduzione italiana". "In questi organismi - ha detto Gratteri - ci vuole molta pazienza per rapportarsi a sistemi giudiziari diversi dal nostro. La difficoltà è fare capire come si esplicano i comportamenti mafiosi in quegli Stati. Molti pensano alla mafia violenta, che spara e incendia le auto, ma la mafia non è più questo. Soprattutto nel nord e centro Europa la mafia vende cocaina e compra di tutto. E' importante quindi fare capire anche alle forze dell'ordine quali sono i pericoli, rapportandosi a Paesi che neanche hanno una legislazione contro la criminalità organizzata".

    "L'indicazione da parte del Governo del procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri quale rappresentante dell'Italia nell'Osce ci riempie di soddisfazione". E' quanto afferma, in una nota, il deputato del Pd, Ernesto Magorno, segretario regionale del partito in Calabria. "Esiste, infatti - prosegue Magorno - una Calabria operosa e di grande qualità capace di assumere su di sé la rappresentanza dell'intera Nazione, figure di pregio e spessore chiamate a occuparsi di settori cruciali e di estrema delicatezza nelle istituzioni internazionali. Ci congratuliamo con il procuratore Gratteri e gli auguriamo buon lavoro nel suo nuovo e prestigioso incarico"

    "La Calabria ha tanti uomini e donne capaci di diventare simboli di vera e propria 'eccellenza nel mondo'. Uno di questi è Nicola Gratteri, magistrato tutto d'un pezzo e dalla schiena dritta, che da anni è in prima fila nella sua battaglia per la legalità e la giustizia". Lo afferma, in una dichiarazione, la deputata di Alternativa Popolare, Rosanna Scopelliti. "Per questo il ministro Alfano - prosegue Scopelliti - ha scelto lui per il delicatissimo compito di rappresentare l'Italia nell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Come è facile intuire non si tratta di una nomina politica, ma di una scelta chiara e forte, quella di mettere al servizio dell'Europa uno degli uomini migliori che l'Italia ha a disposizione. Da vero uomo di Stato, Gratteri ha accettato l'incarico e ha scelto di non ricevere alcun compenso, chiedendo e ottenendo la massima garanzia di autonomia. Un'autonomia che il ministro Alfano e il governo sono ben lieti di assicurargli. Gli faccio i migliori auguri per questa nuova sfida al servizio del Paese e sono sicura che ancora una volta ci renderà tutti orgogliosi di lui".

    "Abbiamo chiesto al Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri di dare una mano di aiuto al Governo e allo Stato italiano nel sostegno di importanti lavori che saremo chiamati a fare presiedendo l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa il prossimo anno". Lo ha detto Angelino Alfano a Catanzaro per partecipare ad un convegno su diritti e tolleranza sulla . "Intanto già quest'anno - ha aggiunto Alfano - cominciamo con il gruppo di contatto che vede coinvolti i Paesi del Mediterraneo e credo che la competenza nel contrasto al narcotraffico e quella a complesse organizzazioni criminali, tipica della professionalità del dottore Gratteri, potrà giovare al nostro Paese sia in termini sostanziali che di prestigio nel contesto internazionale. L'autonomia chiaramente è compresa in ogni azione che un magistrato svolge, attività che in questo caso, peraltro, avviene a costo zero per lo Stato anche in ragione di una esplicita richiesta del dottore Gratteri di non avere compensi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore