NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In Calabria il 40% dei detenuti è in attesa di giudizio

     

    In Calabria il 40% dei detenuti è in attesa di giudizio

    15 giu 17 "I calabresi conoscono il problema di una giustizia che non funziona, arcigna e maligna. La vivono sulla loro pelle". Lo ha detto l'esponente del partito radicale Rita Bernardini oggi a Catanzaro per la settima tappa della Carovana per la Giustizia attuata per raccogliere le firme, assieme all'Unione delle Camere penali, per presentare una legge di iniziativa popolare per la separazione delle carriere dei magistrati inquirenti e giudicanti. "In Calabria - ha aggiunto Bernardini che stamane ha visitato il carcere di Siano - le persone detenute in attesa di giudizio sono molte di più rispetto alla media nazionale, siamo circa al 40%. In questa regione le cose sono ancora più gravi che altrove, c'è una giustizia che funziona a mio avviso male, c'è uno stato di polizia che impedisce qualsiasi tipo di attività. Significa strozzare una regione già povera dove ci sono interi paesi che vivono solo grazie alle pensioni degli anziani, per i giovani ci sono zero possibilità". "Occorre una presa di coscienza forte della politica e credo - ha detto ancora l'esponente radicale - molto debba partire dalla giustizia". All'iniziativa era presente anche Francesca Scopelliti compagna di Enzo Tortora. "La separazione delle carriere - ha detto - era un punto centrale nella battaglia per la giustizia di Enzo, assieme alla responsabilità dei magistrati. Proprio il processo Tortora è il simbolo di come l'unità tra pm e giudici abbia potuto creare quel mostro giuridico che ha portato alla condanna di Enzo". Soddisfatto per l'esito della raccolta firme l'avvocato Aldo Casalinuovo della camera penale di Catanzaro. "Siamo quasi a 40mila firme in poco più di un mese - ha detto - e alla soglia fatidica delle 50mila firme per poter poi presentare la proposta di legge di iniziativa popolare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore