NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 21 a Lamezia settima edizione festival antimafie Trame

     

     

    Dal 21 a Lamezia settima edizione festival antimafie Trame

    05 giu 17 I dieci anni della strage di Duisburg, Brexit e riciclaggio, massoneria ed ecomafia in Calabria, traffico illecito di opere d'arte e l'incontro "sbirri con la penna". Si apre il 21 giugno 'Trame', il festival dei libri sulle mafie, a Lamezia Terme, che nella settima edizione sarà dedicato a 'Io non ho paura'. Per cinque giorni, fino al 25 giugno, saranno a confronto scenari italiani ed europei, puntando la lente d'ingrandimento su avvenimenti che hanno segnato la storia degli ultimi anni. E, a conclusione del Festival, sarà presentato in anteprima lo spettacolo 'L'inganno delle parole' con protagonista Lina Sastri. "Con il progetto 'Trame' vogliamo contribuire a quella rivoluzione culturale, che ieri Falcone e Borsellino, e oggi tutti gli uomini dello Stato impegnati a contrastare i fenomeni criminali e mafiosi ritengono indispensabile per liberare le nostre comunità e l'intero paese da questa nauseante oppressione che ne impedisce il sano svolgimento democratico,economico e sociale" afferma Armando Caputo, presidente della Fondazione 'Trame'. "Partecipare ai cinque giorni di incontri e spettacoli nella piazza di Lamezia Terme - sottolinea il direttore artistico Gaetano Savatteri - è un modo per vedere i volti di tantissimi che hanno il coraggio di credere nella cultura contro ogni intimidazione". Ad inaugurare il festival, la mostra 'Trame e me' di Guido Scarabottolo, illustratore e grafico, nonché creatore del simbolo del Festival fin dalla sua prima edizione. Tra gli ospiti: lo scrittore Sandro Mattioli, presidente di 'Mafia? NeinDanke!', lo storico britannico John Dickie, autore di 'Cosa Nostra. Storia della mafia siciliana'(Laterza 2007) che interverrà con il colonnello della Guardia di Finanza Claudio Petrozziello sul riciclaggio internazionale di denaro sporco in Gran Bretagna. Dickie sarà protagonista anche di un focus su 'La Massoneria in Calabria' insieme al Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Stefano Bisi. Di ecomafie si parlerà con Stefano Ciafani, direttore Nazionale Legambiente, Francesco Falcone, presidente Legambiente Calabria e Andrea Dominijanni, vice presidente Legambiente Calabria. Tra le presentazioni di libri quella del graphic novel noir 'The Passenger' (Tunué) del regista Carlo Carlei con disegni di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, ambientato in un'oscura Palermo dove una coppia di sposi americani giunge per trascorrere la luna di miele. Del traffico illecito di opere d'arte parlerà il giornalista Fabio Isman mentre il Colonnello Roberto Riccardi e il poliziotto Piergiorgio Di Cara che racconteranno la propria esperienza nel mondo della scrittura all'incontro 'Sbirri con la penna'.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore