NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A2 a passo d'uomo tra Tarsia e Cosenza Nord per protesta contro emendamento Fiano

     

    A2 a passo d'uomo tra Tarsia e Cosenza Nord per protesta contro emendamento Fiano

    03 giu 17 Circa cento persone a bordo di una lunga serpentina di auto hanno viaggiato a passo d'uomo, per protesta, sulla carreggiata sud dell'autostrada A2 Salerno Reggio Calabria dallo svincolo di Tarsia fino a quello di Cosenza nord. I manifestanti hanno inteso così richiamare l'attenzione del Parlamento affinché si attui una modifica all'emendamento Fiano della legge elettorale che prevede la creazione, per le città di Corigliano e Rossano, due differenti collegi tra Senato e Camera. Il collegio senatoriale, infatti, secondo quanti hanno inscenato la protesta dividerebbe l'elettorato di Corigliano e Rossano, città interessate da un processo di fusione. Per il 22 ottobre la regione Calabria ha fissato la data di un referendum che dovrà decidere sulla conurbazione delle due realtà. Alla protesta hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Rossano, amministratori di Corigliano e del Basso Jonio cosentino.

    "Questa è la ribellione di un comprensorio vasto, che non ha rappresentanti parlamentari ed evidentemente qualcuno vuole che non ne abbia neanche in futuro". Lo ha detto il consigliere regionale calabrese Giuseppe Graziano che ha partecipato stamane alla protesta indetta sulla A2 da rappresentanti istituzionali e cittadini della sibaritide, dello Ionio cosentino e dell'area del Pollino contro la decisione, contenuta in un emendamento alla legge elettorale in discussione, di dividere Rossano e Corigliano in due diversi collegi uninominali per l'elezione del Senato. La mobilitazione ha creato disagi e rallentamenti sulla Salerno Reggio Calabria nel tratto che va da Tarsia Ovest allo svincolo di Rende determinando problemi alla circolazione in direzione sud. "Non si può dividere questo territorio - ha aggiunto Graziano - e chiediamo la rettifica di questo che, a nostro giudizio, è un errore. I sindaci della sibaritide e del pollino sono pronti alle dimissioni, ed io con loro, e porteremo avanti una campagna di non voto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore