NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Successo per il ritorno della lirica al Politeama di Catanzaro con la "Boheme"

     

     

    Successo per il ritorno della lirica al Politeama di Catanzaro con la "Boheme"

    22 gen 17 Tornano il fascino e la magia della lirica a Catanzaro. Con "La Boheme", il Teatro Politeama, esaurito in ogni ordine di posti ed in un'atmosfera di grande entusiasmo, ha vissuto il momento artisticamente più alto della stagione. Merito di Puccini e delle sue impareggiabili musiche, senz'altro. Ma merito anche di un cast che ha fornito una grande prova sul piano artistico. Bravissimi tutti gli interpreti, con in testa Tiziano Barontini e Benedicte Roussenq Canavaggia, che hanno reso onore al mito immortale di Rodolfo e Mimì, e molto efficace la regia di Lev Pugliese. Così come un ruolo di grande spessore lo hanno svolto l'"Orchestra del Teatro Politeama", diretta da Carlo Palleschi, ed il coro lirico "Francesco Cilea", con in testa il maestro Bruno Tirotta. Ampiamente giustificata, alla fine, la soddisfazione del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e del Dg del Politeama, Aldo Costa, che hanno dedicato la serata a Mario Foglietti, indimenticato sovrintendente del teatro, recentemente scomparso.

    "Il Cavaliere del lavoro Giovanni Colosimo, imprenditore da sempre concretamente vicino alle attività culturali e sportive della città, sarà insignito della cittadinanza onoraria di Catanzaro. Lo ha annunciato, dal palco del Politeama, il sindaco Sergio Abramo, ringraziando l'imprenditore del sostegno dato spontaneamente all'allestimento dell'opera lirica 'La Boheme', rappresentata con successo nel teatro del Capoluogo". Lo riferisce una nota dell'ufficio stampa del Comune. "Abramo - si aggiunge nel comunicato - ha annunciato di volere sottoporre la proposta al Consiglio comunale, dicendosi certo che sarà accolta entusiasticamente da tutti, allo scopo di onorare un uomo venuto dalla provincia, che si è fatto da solo, con enormi sacrifici, e che negli anni non ha fatto mancare il suo aiuto concreto al Politeama e alla squadra di calcio. Il sindaco lo ha definito un 'benefattore dell'arte'. Grande appassionato di lirica, il Cavaliere Colosimo ha contribuito in maniera decisiva al ritorno di questo genere nel teatro del Capoluogo. Di recente, l'Università Magna Graecia gli ha conferito la Laurea magistrale 'Honoris Causa' in 'Economia Aziendale e Management'". "Il sindaco Abramo, visibilmente commosso - conclude la nota - ha voluto ricordare anche alcuni vecchi imprenditori del passato, tra cui suo padre Antonio, Leonetto Noto, Gioacchino Carrozza, Guglielmo Papaleo e tanti altri che hanno creato lavoro e progresso nella nostra città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore