NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio miglior Governatore del sud, i sindaci Falcomatà, Occhiuto e Pugliese oltre il 50%

     

    Oliverio miglior Governatore del sud, i sindaci Falcomatà, Occhiuto e Pugliese oltre il 50%

    16 gen 17 Mario Oliverio, del centrosinistra, primo tra i governatori del sud, è sesto nella classifica nazionale sul gradimento degli amministratori stilata dall'Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi. In particolare nella Governance poll 2017, il governatore calabrese ottiene il 51% di gradimento da parte degli elettori, in calo rispetto al giorno della sua elezioni quando era pari al 61%. Assieme al governatore della Basilicata, che si colloca alle sue spalle, in settima posizione, Oliverio è l'unico tra i presidenti di Regione del sud ad oltrepassare la soglia del 50% dei giudizi positivi espressi dal campione rappresentativo consultato dall'istituto. Tra i sindaci calabresi il primo cittadino di Reggio, Giuseppe Falcomatà, si piazza al 26/mo posto con il 56% di gradimento seguito da Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, al 47/mo con il 54%. E ancora Crotone che supera la sufficienza con Ugo Pugliese, eletto nel 2016, piazzatosi 71/mo posto ottenendo il 51%, mentre Elio Costa è 90/mo con il 49%. In coda il primo cittadino di Catanzaro Sergio Abramo 98/mo con il 46%.

    Regioni: Luca Zaia, governatore del Veneto, riconfermato per un secondo mandato, ha aumentato del 10% il consenso tra i cittadini rispetto alle ultime elezioni, salendo al 60% e risultando il più amato tra i presidenti di Regione. In coda all'elenco Rosario Crocetta, governatore della Sicilia, al 27 per cento dei consensi, il 3,5% in meno del risultato elettorale. Questi alcuni dei risultati della classifica Ipr marketing per Il Sole 24 Ore. Esiti opposti per due governatori candidati alla segreteria del Pd: il presidente della Toscana Enrico Rossi si piazza al secondo posto con il 57% del gradimento e in aumento del 9 per cento rispetto al risultato elettorale, mentre Michele Emiliano (probabile candidato alla segreteria del partito), si colloca all'8/o posto, con il 44%, e in calo del 3,1% rispetto alle elezioni. Al terzo posto il presidente della Lombardia Maroni, che arriva al 54% aumentando di 11.2% il consenso avuto nell'urna nel giorno delle elezioni. Al quarto posto si piazza Sergio Chiamparino con il 53% dei consensi, ottenendo il 5,9% in più rispetto al giorno dell'elezione. Bene anche il governatore dell'Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, che conquista il quinto posto con il 52% del consenso e un +3% rispetto al giorno dell'elezione. Perde il 10,4% rispetto a quando vinse la poltrona da governatore, Mario Oliverio, presidente della Calabria, che con il 51% si pone comunque al terzo posto della classifica di Ipr marketing. In settima posizione il presidente della Basilicata Marcello Pittella, che tuttavia perde il 9,6% dei consensi e si ferma al 50%. Lo segue il presidente della Puglia Emiliano, all'ottavo posto come detto, seguito a ruota dal presidente del Molise, Paolo Di Laura Frattura, che perde il 2,7%. Conquista invece uno 0.9% rispetto a quando venne eletto, il presidente della Campania Vincenzo De Luca, che prende la decima posizione. All'undicesimo posto, Catiuscia Marini, presidente dell'Umbria, che perde il 3.8% rispetto a quando venne eletta e arriva quindi al 39%. Viene subito seguita da Luca Ceriscioli, presidente delle Marche, che perde il 3.1% rispetto alla data dell'elezione. Sale invece il governatore della Liguria, Giovanni Toti (centrodestra) che conquista un 2,6% in più rispetto a quando fu eletto. Al quattordicesimo posto, con un 4,7% in meno rispetto alla data dell'elezione, troviamo il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti. Alle ultime quattro posizioni, troviamo tutti presidenti del centrosinistra: il presidente dell'Abruzzo Luciano D'Alfonso che si ferma al 34% dei consensi (-12,3%), Debora Serracchiani presidente del Friuli V.G. (-6,4%), Francesco Pigliaru che governa la Sardegna (-12,5%). Chiude la classifica Rosario Crocetta (-3,5%) con il 27% dei consensi.

    Comuni: E' il sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S), il vincitore del Governance Poll 2016, ovvero la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall'Istituto Ipr Marcheting per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano. In particolare, il primo cittadino di Torino realizza una crescita di 7 punti e mezzo rispetto al consenso ottenuto lo scorso anno e ottiene il 62%. Al secondo posto si piazza Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze (61%) mentre al terzo si trova Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma con il 60,5%. Tra i primi cittadini in discesa Virginia Raggi, sindaco M5S di Roma, che registra una forte flessione perdendo circa un terzo del consenso ottenuto alle elezioni della scorsa primavera (-23,2%) e piazzandosi al penultimo posto con il 44%. Tra i presidenti di Regione, invece, primeggia il Veneto con Luca Zaia (Lega) al primo posto col 60% dei consensi, seguito da Enrico Rossi (Pd) che guadagna il 9% rispetto alla precedente rilevazione e si ferma al 57%. Medaglia di bronzo al presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che arriva al 54% (+11,2%). Tra i sindaci più amati, al quarto posto c'è il sindaco di Napoli Luigi De Magistris con il 60%, a pari merito con un folto gruppo di colleghi, tra i quali Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e Paolo Perrone primo cittadino di Lecce. Antonio Decaro, sindaco di Bari, seppur in flessione rispetto al giorno delle elezioni, conferma percentuali alte di consenso (58%) e conquista il 25/o posto. Al 58% anche il primo cittadino di Cagliari, Massimo Zedda, con un aumento di consensi 7 punti. Tra le due 'capitali' italiane, se Roma fa le spese del forte calo di consensi di Virginia Raggi, Milano riconosce invece a Giuseppe Sala un consenso del 55%, migliore del 3,3% rispetto al risultato raggiunto alle elezioni dello scorso giugno. Stabile, al 53%, il primo cittadino di Bologna Virginio Merola, mentre il sindaco di Genova Marco Doria è in recupero rispetto allo scorso anno, con il 52%. In generale, tra i sindaci solo i primi tre superano il 60% mentre ad essere al di sopra dell'asticella del 50% sono 89 sui 104 in carica, i rimanenti 15 sono sotto il 50. Tra i Presidenti, invece, solo uno raggiunge il 60%, 5 superano il 50 mentre sono 12 al di sotto del 50%.

    "La tradizionale classifica del 'Sole 24 ore' sul gradimento dei presidenti di Regione oggi ci consegna un primato importante e affatto scontato: il presidente Mario Oliverio ottiene la sesta postazione, primo fra tutti i governatori del Sud e con una percentuale di gradimento del 51%". E' quanto si afferma in una nota della segreteria regionale del Pd. "Si tratta di un risultato di grande valore politico - prosegue la nota - perché la classifica del quotidiano di Confindustria per la prima volta, nella storia del regionalismo calabrese, ci dice che dopo tre anni di amministrazione, è non già a primo impatto subito dopo l'elezione, il governatore di centrosinistra non scende al di sotto della soglia del 50%, mantenendosi nella zona alta della classifica che premia regioni ricche e solide come il Veneto e la Toscana". "Il tutto a significare - è detto ancora nella nota - che il lavoro sul campo, l'impegno, la completa dedizione che il presidente Mario Oliverio sta infondendo nella sua opera di governo della Calabria viene percepito e apprezzato dai calabresi. La strada è ancora in salita, i problemi e le fragilità storiche della nostra terra non sono superate ma il dato incontrovertibile è che siamo sulla buona strada".

    "Mi lusinga molto che l'apprezzamento dei cittadini nei miei confronti emerga anche da alcuni sondaggi. Ad ogni modo, come ho già dichiarato in altre circostanze che mi vedevano ancora più in alto nelle graduatorie, resto convinto che i pareri che portano a stilare queste classifiche rispondano a logiche complesse, non per forza del tutto oggettive. Pertanto, il principio che guida la mia Amministrazione continuerà ad essere quello di non lasciarmi condizionare, cosciente di dover compiere, quando e se necessario, anche scelte impopolari ma giuste". Lo ha detto il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, commentando il suo 47° posto in Italia e secondo in Calabria nella classifica della "Governance Poll" redatta da IPR per il Sole 24Ore. "Il giudizio più vero - aggiunge - è quello riscontrato pochi mesi or sono alle recenti elezioni, come uno dei pochissimi sindaci eletti in Italia al primo turno con circa il 60% delle preferenze. In sintesi, credo che pur confortandoci, lascino il tempo che trovano". "Per quanto ci riguarda - conclude Occhiuto - pensiamo solo a lavorare con il massimo impegno per l'attuazione del programma politico-amministrativo, ricordando ogni giorno che il migliore apprezzamento dei cittadini lo abbiamo riscontrato alle urne lo scorso giugno".

    "La classifica è certamente un segnale positivo anche se, personalmente, non ho mai dato troppo peso a questo genere di borsini politici". Così Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, commenta la sua 26/ma posizione nella classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall'Istituto Ipr Marcheting per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano. "Certamente - aggiunge - è un momento positivo e dobbiamo proseguire su questa strada, raccogliendo i frutti del grande lavoro messo in campo nella prima fase del mandato e continuando a seminare sulla programmazione. Lavoriamo a testa bassa, come abbiamo sempre fatto, per il bene dei nostri concittadini. E' questa la nostra più grande soddisfazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore