NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parte a Paola progetto sui rifiuti " per una provincia differente"

     

     

    Parte a Paola progetto sui rifiuti " per una provincia differente"

    13 gen 17 E’ partito il progetto "La Provincia di Cosenza al fianco dei Comuni per la gestione dei rifiuti…per una Provincia Differente", finanziato dalla Provincia di Cosenza e realizzato da Alessco – Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza. Ufficializzata lo scorso dicembre nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, “…per una Provincia Differente” ha già consegnato ad alcuni  sindaci che hanno aderito al progetto telecamere a infrarossi foto trappola per il proprio Comune. L’iniziativa è fortemente sostenuta dal Presidente facente funzioni della Provincia di Cosenza Graziano Di Natale e si estenderà fino ad aprile 2017. Essa prevede sia la campagna di educazione ambientale alla raccolta differenziata e al riciclo, sia un supporto per il monitoraggio dei dati sulla raccolta differenziata che avverrà mediante SWM (Smart Waste Management di Ancitel Energia e Ambiente) e con il supporto di ALESSCO. Ma l’ ampio progetto sta già camminando al fianco delle scuole, attraverso l’attività di sensibilizzazione denominata “Cosenza Differenzia”, e dei cittadini e che Alessco ha avviato su scala provinciale e locale con il coinvolgimento dei 155 Comuni del territorio cosentino. Gli operatori di ALESSCO hanno coinvolto e coinvolgeranno per l’intera durata del progetto, i giovani studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado attraverso un’interessante attività di formazione seguita da giochi di squadra. Si è appena concluso un nuovo appuntamento con gli studenti d Liceo Scientifico di Paola. Di Natale ha sottolineato l'importanza di sensibilizzare i giovani studenti alla raccolta differenziata: “E'fondamentale che la nostra provincia diffonda attività di sensibilizzazione tra i giovani e lo faccia attraverso un grande lavoro di squadra e una stimolante campagna. L’iniziativa ricadrà positivamente sulle buone azioni della cittadinanza”. Protagonisti attivi del progetto saranno, dunque, tutti gli studenti del cosentino che parteciperanno con la scuola a concorsi a premio ispirati al tema della raccolta differenziata e del riciclo. Ampio spazio sarà dato, oltre che ai percorsi educativi, anche ai laboratori e alle visite guidate nei principali gestori di raccolta differenziata. Tre i concorsi di idee a seconda dei target: le Scuole Primarie realizzeranno un breve cartoon della durata di 35’’; le Scuole Secondarie di Primo Grado un’ intervista sul tema dei rifiuti, mentre le Scuole Secondarie di Secondo Grado realizzeranno 6 mini-spot da 45’’ sul tema dei rifiuti. I lavori migliori saranno pubblicati sui principali canali di informazione.

    “…per una Provincia Differente” è per offrire gli strumenti necessari a sensibilizzare cittadini e attori locali della provincia di Cosenzanella gestione corretta dei rifiuti. La campagna di comunicazione interesserà sia i territori dove i sistemi di raccolta sono già consolidati, sia quelli dove è in corso l’organizzazione dei servizi di raccolta. Significativi gli obiettivi in seno all’attività: - Sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali alle problematiche connesse alla produzione dei rifiuti con riferimento ai benefici ambientali, sociali ed economici legati alla corretta differenziazione; - Educare i cittadini a comportamenti e stili di vita più corretti, capaci di consentire la riduzione dei rifiuti in ambito locale; - Fornire assistenza tecnica ai Comuni per lo Start-up di raccolta differenziata (i primi incontri di formazione si terranno il 17 gennaio a Morano e il 18 gennaio a Paola. Nel corso dell’evento saranno inoltre consegnate le restanti telecamere ai comuni che aderiranno al progetto). - Formare i giovani studenti Infine, i cittadini. La divulgazione diretta del materiale info- formativo è fondamentale. Per questo la campagna di sensibilizzazione prevede, oltre agli stessi strumenti messi a disposizione per le scuole, anche la partecipazione attiva a convegni e incontri con la cittadinanza e il supporto dell’Ecosportello “itinerante”(Biblio-Bus). Alcune attività di sensibilizzazione si sono già realizzate nei mesi scorsi in collaborazione con Legambiente Calabria. Un progetto in grande, insomma, che coinvolgerà anche associazioni ambientaliste e di volontariato. L’iniziativa si avvale del patrocinio di CONAI, Corepla, Coreve, Cial, Cic, Comieco, Cobat, CdC RAEE, Rilegno, Ancitel EA, Ricrea, Coou,ARPACal, Rimuseum, ANCI Calabria e Legambiente Calabria. ALESSCO ha all’attivo significativi progetti tra cui l’ INTENSSS-PA attraverso cui supporta la Regione Calabria nella definizione del Piano Energetico importando e nelle buone prassi europee e “GreenS”, di cui è capofila a livello europeo: un prestigioso traguardo sulla  ‘formazione sostenibile’ delle Pubbliche Amministrazioni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore