NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nel reggino crescono domande cittadinanza italiana

     

     

    Nel reggino crescono domande cittadinanza italiana

    13 gen 17 Nel 2016, nella provincia di Reggio Calabria, si è registrato un aumento di richieste di concessione della cittadinanza italiana in favore di stranieri residenti o coniugi di cittadini italiani, rispetto all'anno precedente. Lo ha reso noto la Prefettura di Reggio. "La procedura normata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 - è scritto in una nota - contempla diverse ipotesi; quelle maggiormente ricorrenti sono disciplinate dagli artt. 5 e 9 della stessa legge. L'art. 5 prevede che il coniuge straniero di cittadino italiano possa acquistare la cittadinanza per matrimonio con decreto del Prefetto della Provincia di residenza se lo stesso richiedente risulti in possesso di determinati requisiti e se non sussistano motivi ostativi nei suoi confronti (pericolosità della persona richiedente per la sicurezza dello Stato o per l'ordine pubblico). L'iter 'per la concessione' si avvia su istanza dell'interessato da inoltrarsi on line agli Uffici della Prefettura che provvederà a convocare gli interessati per il controllo della documentazione originale. Nel corso del 2016 sono state presentate 129 richieste di conferimento di cittadinanza e adottati 101 provvedimenti di concessione, a fronte delle 117 istanze prodotte nel 2015 con 42 concessioni". L'altra ipotesi, di cui all'art. 9, prosegue la nota, "stabilisce invece che, la cittadinanza possa essere riconosciuta allo straniero che risieda in Italia da un numero di anni, variabile a seconda dei casi, e che si trovi in possesso di determinati requisiti (reddito sufficiente al sostentamento, assenza di precedenti penali, insussistenza di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica). Diversamente dal precedente, l'istruttoria svolta dalla Prefettura e dal Ministero dell'Interno, ciascuno per la parte di competenza, si conclude con un decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Interno, ed è caratterizzato da una valutazione discrezionale di opportunità che implica l'accertamento di un interesse pubblico accanto al riconoscimento dell'interesse privato del richiedente allo status civitatis. Le domande inoltrate per l'anno 2016 ai sensi dell'art. 9 risultano 194, 163 le concessioni e 8 i dinieghi, mentre nel 2015 le istanze sono state 140, le concessioni 110 e 5 i dinieghi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore