NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corte Appello respinge modifiche della Provincia di Cosenza al Liceo di Paola

    Il Liceo di Paola nel 2007 poco prima dell'inaugurazione

     

    Corte Appello respinge modifiche della Provincia di Cosenza al Liceo di Paola

    12 gen 17 La Corte d’Appello di Catanzaro con sentenza del 16/11/2016 inficia il lavoro “politico” del presidente f.f. della Provincia di Cosenza e degli uffici tecnici e legali dell’Ente stesso riguardo il Liceo di Paola. Vane risultano quindi le recenti attenzioni del presidente f.f. Graziano Di Natale riguardo un progetto per la realizzazione di due campetti sportivi negli spazi del Liceo paolano, declassandolo dal punto di vista delle dotazioni culturali e sportive in quanto risulta già progettato e approvato dallo stesso Ente un più articolato impianto polifunzionale. Con pubblicazione del 19/12/2016 la sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro dà piena ragione ai progettisti del Liceo paolano e della palestra polifunzionale, gli archh. Andrea Gambardella e Angela Marcelli. La Corte ha respinto tutti e cinque i punti eccepiti dalla Provincia di Cosenza riguardo l’incarico dei progettisti, e i due motivi di impugnazione incidentale. Nel caso di specie, la convenzione stipulata dalla Provincia di Cosenza nel 1995 per la realizzazione del Liceo Galilei di Paola, “non comprendeva soltanto la redazione del progetto generale, ma anche la redazione dei progetti esecutivi, con la specifica previsione della possibilità per l’amministrazione di richiedere varianti progettuali da compensare secondo i criteri indicati all’art. 7 della medesima convenzione”. Tra i progetti successivi all’impianto generale del Liceo vi è stata la palestra polifunzionale recentemente “scartata” dalla Provincia di Cosenza che ha affidato ad altri tecnici la redazione del progetto di due campetti. “In vista della realizzazione delle opere di completamento (II lotto) – continua la sentenza - la Provincia richiedeva ai progettisti di modificare ulteriormente il progetto generale iniziale in precedenza approvato per sopravvenute esigenze dell’amministrazione medesima comportanti l’aumento delle aule per la didattica, la creazione di un archivio storico, l’eliminazione dell’auditorium, la trasformazione della palestra in struttura polifunzionale, … Tali modifiche al Progetto Generale Esecutivo erano state approvate dalla Provincia con la delibera n. 567/2006 …”. La sentenza riabilita quindi un progetto diametralmente opposto a quello presentato nei locali del Liceo dal presidente f.f. Di Natale. Dopo 40 anni un polo liceale all’avanguardia concepito come un vero e proprio campus ha una sua sede che, oltre ai due lotti completati (il secondo al 90%), prevede una struttura coperta polifunzionale adibita a Palestra polifunzionale che in pochi minuti si sarebbe prestata ad assumere le funzioni di palestra o di auditorium a seconda delle necessità, interventi quest'ultimi finalizzati agli studenti ma anche a disposizione ed al servizio dei cittadini di Paola nelle ore e nei giorni extra scolastici.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore