NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Atenei calabresi perdono quota nel ranking stilato dal Sole24ore

     

    Atenei calabresi perdono quota nel ranking stilato dal Sole24ore

    02 gen 17 Le Università calabresi perdono quota in un sud sempre più in difficoltà. A rilevarlo è il ranking annuale sulla qualità degli atenei italiani pubblicato oggi dal Sole 24Ore. La migliore posizione nella classifica nazionale è appannaggio dell'Università di Catanzaro che guadagna una posizione rispetto al 2015, piazzandosi al 40/mo posto. In calo Reggio, 52/ma, che perde 7 posizioni, il cui peggioramento é il più significativo a livello nazionale, e ancora più giù Cosenza, penultimo tra gli atenei statali, al 60/mo posto, e che lascia per strada 6 posizioni. In fatto di didattica Reggio precede di una posizione Catanzaro, mentre l'Unical è fanalino di coda. Prima in regione per la ricerca è Catanzaro (19/ma), seguita da Reggio (43/ma) e Arcavacata (46/ma). L'ateneo dello Stretto primeggia per attrattività e sostenibilità mentre Catanzaro è in coda per gli stage. L'ateneo del capoluogo, infine, è ai vertici per mobilità internazionale a pari merito con atenei come Bicocca e Tor Vergata.

    Sul fronte delle università la qualità continua ad abitare al Nord. Verona, Trento, il Politecnico di Milano e Bologna (e fra gli atenei non statali Luiss, Bocconi e San Raffaele) sono le università ai vertici della nuova edizione della graduatoria stilata dal Sole 24 ore sulla base di 12 indicatori tradizionali che misurano i risultati di didattica e ricerca. Il Mezzogiorno continua ad arrancare e occupa gli ultimi gradini della classifica chiusa anche in questa edizione dalla Parthenope di Napoli (fra gli atenei statali) e dalla Kore di Enna (fra quelli non statali). Anche al Sud, tuttavia, qualcosa si muove: Salerno scala dieci posizioni passando dalla 26ema posizione del 2015 alla 16ema e crescono pure le quotazioni di Foggia (sale di cinque scalini), Messina, Campobasso e Lecce, tutte con un salto di quattro posti rispetto all'anno scorso.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore