NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Estorsioni ad imprenditori, 14 arresti della PS a Lamezia

     

    Estorsioni ad imprenditori, 14 arresti della PS a Lamezia. Torcasio irreperibile

    22 feb 17 É in corso una vasta operazione antimafia della Polizia di Stato di Catanzaro e dello Sco, che stanno eseguendo 14 arresti nei confronti di presunti esponenti di spicco delle cosche di 'ndrangheta Iannazzo e Cannizzaro-Daponte, attive nel comprensorio di Lamezia Terme. Dalle indagini, coordinate dalla Dda di Catanzaro, emerse presunte responsabilità in relazione a numerosi episodi estorsivi ai danni di imprenditori. Le persone coinvolte erano state tutte condannate, nei giorni scorsi, in sede di giudizio abbreviato, a pene significative in quanto ritenute responsabili di associazione per delinquere di stampo mafioso, omicidio, estorsione e traffico di armi. Le attività investigative sono state coordinate dal Procuratore aggiunto della Dda, Giovanni Bombardieri, e dal pm Elio Romano, con la supervisione del Procuratore Nicola Gratteri. È stato inoltre accertato l'accordo, formalizzato attraverso veri e propri "summit mafiosi", tra le cosche Iannazzo e Giampà per la spartizione dei proventi del racket, secondo un collaudato sistema operativo. Con gli arresti odierni, secondo quanto riferisce in un comunicato la Questura di Catanzaro, vengono ribadite le contestazioni che riguardano anche omicidi accaduti nell'ambito della "guerra di mafia" a Lamezia Terme. In particolare, l'assassinio di Antonio Torcasio, nel maggio del 2003, suscitò particolare clamore in quanto compiuto nelle adiacenze del Commissariato di polizia di Lamezia Terme nel momento in cui la vittima si accingeva ad adempiere all'obbligo di firma. Significativo anche l'omicidio di Vincenzo Torcasio, eseguito nel luglio del 2003 a Falerna, località turistica della costa tirrenica, davanti ad una paninoteca in presenza di numerosi avventori del locale. In quest'ultima occasione fu ferita un'altra persona, Vincenzo Curcio. Entrambi gli omicidi, secondo quanto é emerso dalle indagini, alle quali hanno contribuito con le loro dichiarazioni alcuni pentiti, s'inserivano in una strategia criminale da parte delle cosche Iannazzo e Cannizzaro-Daponte finalizzata a mantenere il loro esclusivo controllo delle attività illecite in gran parte del comprensorio di Lamezia Terme anche attraverso l'eliminazione fisica degli esponenti di spicco della cosca avversa Cerra-Torcasio-Gualtieri, anch'essa attiva soprattutto nel campo delle estorsioni.

    --- Video Il VIDEO dell'operazione

    Torcasio irreperibile. E' irreperibile Vincenzo Torcasio, di 39 anni, detto 'U Giappone", condannato a 30 anni per omicidio destinatario di un provvedimento di arresto nell'ambito dell'operazione condotta stamane della Polizia di Stato di Catanzaro e dello Sco nei confronti di presunti esponenti di spicco delle cosche di 'ndrangheta Iannazzo e Cannizzaro - Daponte, attive nel lametino. Torcasio era balzato agli onori della cronaca, nei giorni scorsi, per un profilo facebook, apparentemente a lui riconducibile, molto seguito e denominato "Onore è dignità", attraverso il quale sono state veicolate prese di posizione su presunte malfunzionamenti della giustizia e del sistema carcerario e pubblicati post di critica sulla sentenza del processo "Andromeda" che, in un breve lasso di tempo, sono stati a più riprese condivisi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore