NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I Giardini dei Minimi, San Francesco di Paola conquista l'Europa con gli orti

     

    I Giardini dei Minimi, San Francesco di Paola conquista l'Europa con gli orti

    04 feb 17 E' stato presentato a Roma dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania il volume I giardini dei Minimi di S. Francesco di Paola. La fortuna europea dalla Calabria, a Roma, in Francia (Rubbettino) della Storica dell’Arte Carla Benocci, una preziosa testimonianza dell’opera del Santo nel convento fondato nel 1435 a Paola, che rappresenta un modello straordinario nello sviluppo del concetto e della composizione del giardino in età moderna. Una ricerca – afferma nell’introduzione al volume il Presidente della Fondazione, Mario Bozzo – che approfondisce aspetti poco noti o del tutto sconosciuti dell’attività del Santo calabrese. Si tratta, in particolare, dell’impegno che il fondatore dell’ordine dei Minimi ed i suoi confratelli dedicano alla coltivazione dell’orto e alla cura dei giardini: due strutture che rappresentano il corredo indispensabile di tutti i conventi che essi progettano e fanno costruire nella nostra regione, in Italia e all’estero. […] Gli orti ed i giardini francescani, così, cominciano a penetrare nel territorio francese dove ben presto, anche per il valore sacrale di alcuni suoi elementi simbolici, diventano un modello con cui confrontarsi e dal quale trarre i necessari orientamenti. […] Il modello viene riproposto nella costruzione di altri giardini regali in diverse parti della Francia, oltre a quelli conventuali che sono una diretta emanazione della “filosofia” dell’ordine. È davvero determinante, quindi, l’influsso esercitato da Francesco e dai suoi sulla nascita e sullo sviluppo dei giardini francesi. Durante l'incontro dopo ii saluti del Presidente Bozzo, alla presenza dell’Autrice aono intervenuti: Padre Rocco Benvenuto, Ordine dei Minimi e Deputato della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, e il prof. Luigi Zangheri, Presidente Emerito dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. A coordinare il dibattito lo scrittore e docente all’Università Cattolica di Milano, Giuseppe Lupo.

    Guarda il video:

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore