NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 6 maggio a Saracena c'è "Il Fiore di Aria"

     

     

    Dal 6 maggio a Saracena c'è "Il Fiore di Aria"

    29 apr 17 A Saracena il 6 Maggio si respirerà Aria di primavera, di libri e di cultura. Infatti, sarà ufficialmente inaugurata l’Associazione “Il Fiore di Aria” (il nome è tutto un programma). L’Associazione, tutta al femminile visto che i soci fondatori sono 3 giovani donne, ha lo scopo di far crescere nel paese del Pollino diverse attività, come scopo principale previsto dallo statuto fondativo, al fine di “rianimare” culturalmente la comunità, promuovere iniziative di confronto culturale, di ricreazione e tempo libero, turistiche, di difesa dell’ambiente e di valorizzazione paesaggistica e dei beni culturali, promuovere azioni educative e di formazione in svariati settori della vita sociale e culturale. Insomma, obiettivi ambiziosi, culturali e sociali a tutto tondo per rendere la vita di una piccola comunità più solidale, appetibile, che riesce a creare le condizioni per la realizzazione e l’appagamento del bisogno di socialità e scambio di saperi ed esperienze. Sabato 6, quindi, si parte alle 17,30 con il fatidico Taglio del nastro presso la sede dell’Associazione situata nella centralissima Via Carlo Pisacane, tra il Municipio e la Chiesa madre; sede che è soprattutto una biblioteca di scambio, esperienza questa già sperimentata in alcune importanti città italiane, Bologna e Trieste. La manifestazione proseguirà con una presentazione ufficiale alle 18,00 presso il Salone del Consiglio Comunale nel Palazzo Municipale. Al Convegno, illustrerà i motivi che hanno indotto le fondatrici a promuovere questa iniziativa e gli scopi che si prefigge, la Presidente de “Il Fiore di Aria” Barbara Forte. Seguirà un dibattito, moderato dal giornalista e consulente del Comune di Castrovillari per la biblioteca civica “U. Caldora” Antonello Fazio, al quale parteciperanno: Vincenzo Tamburi, Sindaco di San Basile e Consigliere della Provincia di Cosenza; la traduttrice e fondatrice di una casa editrice in Argentina “Le Pecore Nere Editorial”, Maria Pina Iannuzzi, il Prof. Attilio Vaccaro, docente di storia medievale dell’Università della Calabria. Quest’ultimo terrà una breve relazione sugli aspetti storici della Città di Saracena dal medioevo all’età moderna. Insomma, si preannuncia un inizio ad alto livello e si sa “chi ben inizia è…….”. L’Associazione invita a partecipare all’evento tutta la popolazione, augurandosi in un accoglimento positivo e partecipato. Quando nasce un luogo di confronto e di cultura è sempre un evento per tutta la comunità, un segnale di crescita e di civiltà.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore