NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    E' morto l'industriale Speziali

     

     

    E' morto l'industriale Speziali

    24 set 16 E' morto a Catanzaro, nell'ospedale "De Lellis", dov'era ricoverato a causa di una grave malattia, l'industriale e cavaliere del lavoro Vincenzo Speziali, titolare del Gruppo Calme, una delle più importanti industrie di cemento. Speziali, che aveva 85 anni ed era originario di Bovalino (Reggio Calabria), era stato presidente della Sacal, la società di gestione dell'aeroporto di Lamezia Terme, e nel 2008 era stato senatore per una legislatura, eletto con la lista del Popolo della Libertà. Era stato anche componente del Consiglio di reggenza della Banca d'Italia e vicepresidente della Banca Popolare di Crotone, oltre che presidente di Confindustria Calabria.

    "Vincenzo Speziali è stato una personalità importante per l'imprenditoria, la politica e le istituzioni della città di Catanzaro e della Calabria. Scompare con lui un autentico galantuomo, una persona che riusciva ad elevarsi al di sopra delle parti, che infondeva sicurezza e fiducia a tutti". Lo afferma il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, esprimendo suo cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Speziali. "In ogni campo in cui si è cimentato - aggiunge Abramo - il cavaliere Speziali ha dato prova delle sue grandi qualità professionali e umane. Lo ricordo sempre sorridente, padrone delle situazioni, anche le più delicate. C'era tra noi stima reciproca e rispetto. Non posso dimenticare che egli si è speso nel 1993, quando era alla guida di Confindustria di Catanzaro, per la mia elezione a presidente dei giovani industriali della Calabria. Vincenzo Speziali credeva molto nei giovani. Penso che mancherà moltissimo non solo alla sua adorata famiglia, ai suoi figli, alle maestranze delle sue imprese, ma all'intera città che egli, pur essendo nato in altra provincia, considerava sua. Ha amato molto Catanzaro e molto ha dato a Catanzaro".

    "Con la scomparsa dell'ing . Vincenzo Speziali, imprenditore, presidente di Confindustria provinciale e regionale, Cavaliere del Lavoro e senatore, la Calabria perde una delle sue figure imprenditoriali più prestigiose dell'imprenditoria calabrese e non solo, avendo egli, infatti, nei lunghi anni dall'inizio della sua avventura, creato aziende e posti di lavoro in diverse regioni". Lo afferma il presidente di Confindustria Catanzaro, Daniele Rossi. "Tutti noi imprenditori, giovani e meno giovani - aggiunge - non possiamo non ricordare il suo amore per la vita, il suo entusiasmo, la sua passione per tutto ciò che faceva, sempre con determinazione e con una visione prospettica e strategica, legato alla tradizione ma fortemente innovatore, riuscendo a coinvolgere tutti coloro che avevano la fortuna di stargli accanto, colleghi, collaboratori, amici. Un imprenditore brillante, sempre voglioso di crescere e di intraprendere nuove iniziative e sfide e con la capacità di essere sempre un interlocutore molto attento e rispettoso del ruolo del sindacato e del futuro dei suoi collaboratori. Anche nella sua avventura manageriale alla Sacal era riuscito a dare una svolta di indirizzo strategico ed imprenditoriale gettando le basi per abbandonare quella 'governance' politica di corto respiro che purtoppo, in alcuni anni, ne aveva caratterizzato la gestione. In ultimo, anche in politica, dove si sentiva piu che altro prestato, aveva cercando di portare stimoli nuovi ed esperienze diverse rendendosi protagonista di alcune importanti iniziative".

    "Saggezza, autorevolezza, senso dell'equilibrio, profonda umanità. Sono queste le prime parole che mi vengono in mente nel ricordare, con commozione, il senatore Vincenzo Speziali". É quanto afferma il consigliere regionale Domenico Tallini. "É stato, per me - aggiunge - un riferimento speciale e fondamentale, una persona che mi è stata vicina in passaggi importanti della mia vita politica e personale, non facendomi mai mancare sostegno leale e sincero. Rapporto che andava oltre la politica, oltre la comune militanza nel centrodestra. Non tocca a me ricordare i grandissimi meriti del senatore Speziali. E' stato un grande imprenditore, capace di creare occupazione in una terra difficile come la Calabria, ma riuscendo anche ad affermarsi a livello nazionale. E' stato un manager di altissimo spessore, alla guida di importantissimi istituti bancari e di società di servizi come la Sacal. Ha contribuito a rendere grande l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme, lasciando il segno di una conduzione manageriale impeccabile. Ha rappresentato al massimo livello la Calabria nel Senato della Repubblica, impegnandosi con straordinaria serietà nei provvedimenti legislativi emanati da Palazzo Madama e difendendo sempre gli interessi della sua Calabria. Lo ricorderò sempre con grandissimo affetto ed ammirazione".

    "Con profonda commozione apprendo della scomparsa del senatore Vincenzo Speziali, persona perbene, imprenditore risoluto che ha saputo portare la sua esperienza di uomo e professionista anche al servizio della politica" Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato di Ala Giuseppe Galati. "Con la scomparsa del cavaliere Speziali - continua Galati - la Calabria perde un cittadino illustre, una figura prestigiosa che ha contraddistinto e rinnovato l'aspetto socio economico e produttivo dell'intera Regione. Un uomo d'altri tempi, un galantuomo che ha saputo con acume e intelligenza costruire un successo imprenditoriale avvalorato da eccellenti capacità di Governance. Personalmente ho potuto constatare queste sue grandi doti valoriali nel comune percorso politico. E' stato per me un saggio compagno di viaggio, ma anche una figura paterna, da cui ho tratto insegnamenti, esortazioni e sagge parole che rimarranno per sempre nel mio bagaglio di vita personale. Il mio pensiero di cordoglio va quindi alla moglie e ai figli, che sapranno in memoria di un padre amorevole ed autorevole conservare queste grandi virtù umane e con fierezza proseguire, rinvigorendola, quell'opera encomiabile nel campo dell'imprenditoria calabrese".

    "La notizia della scomparsa del senatore Speziali addolora tutto il mondo imprenditoriale calabrese perchè viene meno un uomo e un imprenditore che ha rappresentato, negli anni, un punto di riferimento ed un modello per un'intera generazione che svolgeva attività d'impresa". É quanto afferma il presidente di Ance Catanzaro, Alessandro Caruso. "Il suo proverbiale ottimismo e la sua voglia di fare - aggiunge - non passavano mai inosservati, elementi che gli hanno consentito di costruire una grande ed importante realtà aziendale, punto di riferimento per noi costruttori in Calabria ma anche nelle altre regioni, Puglia e Toscana, in cui sono sorti suoi stabilimenti, con numerosi posti di lavoro ed indotto per i territori che li ospitavano. Un grande imprenditore illuminato, ma, prima ancora, un uomo sempre attento alle esigenze ed alle sollecitazioni dei colleghi che gli chiedevano un aiuto ed un contributo sui diversi temi".

    "Scompare con l'ingegnere Vincenzo Speziali, Cavaliere del lavoro, senatore della Repubblica, un uomo di grande sensibilità e doti umane, di spiccata e riconosciuta capacità imprenditoriale. Per due volte presidente della Sacal, dal 2001 al 2006 e dal 2010 al 2013, ha scritto le pagine più belle della storia dell'aeroporto di Lamezia Terme alla cui crescita ha contribuito, con grande impegno e amore come fosse una sua azienda". Lo afferma, in una nota, il presidente della Sacal, Massimo Colosimo. "A lui - aggiunge - si deve un nuovo modo di concepire un'organizzazione produttiva orientata al risultato, con assunzione di decisioni immediate, avvio azioni decise e riduzione dei tempi morti. Di qui lo storico e appropriato appellativo di 'ingegnere detto-fatto'. Alla sua capacità di guardare al futuro, alla sua caparbietà imprenditoriale ed alle sue doti manageriali si devono, infatti, la costruzione di importanti infrastrutture: quattro nuovi hangar, nuovo parcheggio autovetture (700 posti) e uffici autonoleggi, la prima ristrutturazione e ampliamento dell'aerostazione passeggeri, con la creazione della stecca commerciale, il manufatto per l'officina ed il ricovero dei mezzi di rampa, l'ampliamento del terminal merci, la nuova centrale termica, le nuove dorsali delle reti aeroportuali con nuova centrale antincendio, l'ampliamento del piazzale aeromobili (9 piazzole in più), i nuovi terminal prefabbricati per le operazioni di accettazione ed imbarco, il nuovo parcheggio lunga sosta (550 posti), i nuovi impianti restituzione bagagli e infine, l'ultima opera fortemente voluta, la nuova Sala Vip inaugurata nel 2013. A lui va riconosciuto l'indiscusso merito di aver rotto il monopolio di Alitalia su Lamezia Terme".

    "Con la scomparsa dell'ing. Vincenzo Speziali, la Calabria perde una personalità di grandissimo rilievo, un imprenditore capace e lungimirante, che negli anni ha saputo dare vita ad aziende di successo creando tantissimi posti di lavoro. Capacità professionali e qualità umane che ha messo a disposizione dell'associazione degli industriali, della politica e delle istituzioni". Lo afferma il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone. "Senatore della Repubblica di grande autorevolezza e sempre attento alle problematiche della Calabria - aggiunge Cardamone - il cav. Speziali ha rivestito ruoli di vertice in istituti bancari e nella società di gestione dell'aeroporto di Lamezia Terme, che sotto la sua guida manageriale ha assunto le caratteristiche di importante scalo internazionale".

    "Con la scomparsa del senatore Vincenzo Speziali ci lascia un grande calabrese, colonna portante del mondo industriale regionale, politico devoto alla causa dello sviluppo territoriale, uomo dalla indiscussa caratura morale e valoriale. Vincenzo Speziali rimarrà, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e per le generazioni future, un intramontabile esempio: non soltanto per la capacità di costruire, passo dopo passo, il suo percorso professionale con un approccio dinamico, laborioso e innovatore, ma anche e soprattutto per la dedizione al lavoro e alla famiglia, ingredienti che si sono rivelati fondamentali per il suo successo". Lo afferma il consigliere provinciale e comunale di Catanzaro Marco Polimeni. "La sua figura - aggiunge - ha lasciato una traccia profonda nell'industria nazionale, portando nei decenni scorsi a risultati significativi una azienda capace di crescere in rapporto con il difficile territorio calabrese e di alimentare uno sviluppo sociale oltre che economico".

    "Esprimo a nome mio e della città di Cosenza le condoglianze alla famiglia Speziali per la morte del senatore Vincenzo, imprenditore laborioso e instancabile, che rivestì dal 2008 al 2013 la funzione di parlamentare". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. "Persona colta, ingegnere a capo di un importante gruppo manifatturiero, il senatore Speziali - prosegue Occhiuto -è stato un punto di riferimento del mondo del lavoro, occupandosi con dovizia e impegno di Confindustria e mantenendo, anche nei momenti di forte tensione sociale, sempre un rapporto proficuo con le associazioni interlocutrici. Di lui conserviamo il ricordo di persona particolarmente legata a una regione che amava e nella quale ha lavorato e vissuto senza mai distaccarsene".

    "Con la scomparsa di Vincenzo Speziali, Catanzaro e l'intera Calabria perdono una personalità prestigiosa, che ha lasciato il segno nell'imprenditoria, nella politica e nelle istituzioni". Così l'ex parlamentare ed ex sindaco della città Michele Traversa. "Una persona perbene - prosegue Traversa - che si è sempre distinta per serietà, intelligenza ed equilibrio, ma anche un imprenditore brillante, che con grande tenacia e capacità è riuscito a creare in un contesto difficile una realtà aziendale di successo, capace di creare occupazione preziosa e di imporsi ben oltre i confini regionali. Un vero modello per le giovani generazioni di imprenditori. Il suo importante e gravoso impegno imprenditoriale non gli ha impedito di dedicarsi alla vita associativa, all'impegno politico e a sfide istituzionali che ha sempre onorato al meglio, sia da senatore sempre attento ai bisogni della sua terra, sia come manager di grandi capacità". "Basti ricordare - conclude Traversa - come sotto la sua guida l'Aeroporto di Lamezia Terme sia cresciuto fino a diventare un vero motore dello sviluppo turistico, economico e sociale della Calabria. A sua moglie e ai suoi figli giungano i miei più affettuosi sentimenti di vicinanza".

    "E' un giorno di profondo e sentito lutto per tutti, istituzioni e cittadini - afferma il presidente della Camera di comercio di Catanzaro, Paolo Abramo - quello in cui ci ha lasciati per sempre il senatore Vincenzo Speziali, imprenditore, già presidente di Confindustria provinciale e regionale, cavaliere del lavoro". "E' ai familiari del mio amico ingegnere Speziali - aggiunge Abramo - che va prima di tutto il mio pensiero commosso. Grande imprenditore, distintosi e affermatosi per le sue capacità ben oltre i confini regionali e meridionali, il senatore aveva un carattere determinato e doti di grande trascinatore, appassionato e lungimirante come deve saper essere un vero imprenditore, brillante e mai banale. A fare di lui una persona di non comune spessore è stato certamente il suo grande carisma, noto a chiunque abbia avuto il piacere di accompagnarvisi anche solo per pochi minuti. Con lui - prosegue Abramo - ho condiviso grandi e costruttivi momenti dell'imprenditoria calabrese, in seno alla grande famiglia Confindustriale, che ci ha offerto la possibilità di rinsaldare ulteriormente la già grande e reciproca stima personale e familiare. Anche nella politica ha speso anni preziosi della sua vita, cercando di portare un contributo fattivo derivante dall'esperienza, torno a dire dall'innato carisma e dalla forte personalità. Aveva cercato, in un momento di grande disaffezione generale per chi amministra la cosa pubblica, di portare quel suo fare affabile e desideroso di centrare obiettivi e conquistare risultati tipico dell'impresa, anche nel mondo politico. Scompare con lui un uomo di tempra forte, che neppure la lunga e sofferta malattia degli ultimi tempi, avevano offuscato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore