NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elicottero in piazza per matrimonio, interessata la DDA, attenzione su invitati

     

    Elicottero in piazza per matrimonio, interessata la DDA, attenzione su invitati

    19 set 16 La Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro si occuperà della vicenda dell'atterraggio di un elicottero nella piazza di Nicotera, nel vibonese, avvenuto nei giorni scorsi in occasione di un matrimonio. Al momento, comunque, si è tratta solo della comunicazione, da parte della Procura di Vibo Valentia, dell'apertura di un'inchiesta sul caso. "Le carte sono ancora a Vibo" ha detto il procuratore di Catanzaro e capo della Dda Nicola Gratteri. La decisione nasce dal fatto che tra i 600 invitati al matrimonio erano presenti personaggi noti alle forze dell'ordine per la loro appartenenza o comunque vicinanza alla cosca di 'ndrangheta dei Mancuso che opera nel vibonese. E' per questo che i carabinieri della Compagnia di Tropea, coordinati dalla procura vibonese, stanno anche cercando di tratteggiare il profilo dello sposo, un operaio 31enne, Antonio Gallone, sorpreso 5 anni fa ad innaffiare una piantagione di canapa indiana. La nonna dell'uomo è una lontana cugina di un trisavolo di un appartenente alla famiglia dei Mancuso. I carabinieri hanno già sentito il sindaco, il comandante della polizia municipale ed il responsabile dell'ufficio tecnico del Comune (che hanno sostenuto di non avere concesso alcuna autorizzazione e che questa era stata chiesta per l'atterraggio allo stadio di cui si sarebbero occupati gli uffici tecnici) e nei prossimi giorni sentiranno altri dipendenti comunali. Probabile che gli investigatori sentano anche il pilota dell'elicottero per chiarire chi e perché ha autorizzato l'atterraggio in vista del quale la piazza di Nicotera è stata transennata per circa 3 ore.

    Attenzione su invitati. La Dda di Catanzaro, oltre a chiarire chi e perché ha dato l'autorizzazione all'atterraggio di un elicottero nella piazza di Nicotera per un matrimonio, intende verificare anche se tra gli invitati vi fossero amministratori pubblici del Comune tra i quali lo stesso sindaco Franco Pagano. E' quanto si è appreso in ambienti del palazzo di giustizia di Catanzaro. La Dda, dopo la segnalazione dalla Procura di Vibo, ha aperto un fascicolo per "atti relativi" di cui si occupa personalmente il procuratore Nicola Gratteri ed il suo aggiunto Giovanni Bombardieri. Le indagini, che sono coordinate in sinergia con la Procura di Vibo, intendono dunque fare chiarezza su vari aspetti della vicenda, uno dei quali riguarda proprio l'eventuale presenza di rappresentanti del Comune in piazza al momento dell'atterraggio. Dai primi accertamenti, intanto, è emerso che lo sposo, Antonio Gallone, di 31 anni, risulta formalmente incensurato, visto che il procedimento nei suoi confronti aperto nel 2011 dopo che era stato sorpreso ad innaffiare una piantagione di canapa indiana, non è stato ancora definito. Tuttavia, gli investigatori intendono accertare una sua eventuale vicinanza con ambienti legati alla frangia della cosca Mancuso che fa capo a Pantaleone Mancuso "l'ingegnere" al quale, comunque, non è legato da alcun vincolo di parentela.

    Presente pilota coinvolto in caso Casamonica. L'identificazione ufficiale non è stata ancora fatta, ma gli stessi investigatori sembrano avere pochi dubbi: a dirigere a terra, nella piazza di Nicotera, le operazioni di atterraggio dell'elicottero con a bordo gli sposi, ci sarebbe stato Enrico Abagnale, il pilota che il 20 agosto 2015 sganciò petali di rosa sulla Chiesa Don Bosco di Roma in occasione dei funerali di Vittorio Casamonica. La circostanza emerge dalle foto pubblicate sulla pagina facebook della società di Gioia Tauro specializzata nel noleggio di auto di lusso che ha fornito una Ferrari ed una Maserati per le nozze di Nicotera. Per il noleggio dell'elicottero, invece, fanno sapere dalla Delfino auto, la società ha fatto da intermediaria con la ditta campana Rotor Tech. Abagnale, per il sorvolo su Roma, ha avuto sospesa la licenza di volo dall'Enac per 33 mesi. Gli investigatori adesso sono al lavoro per stabilire senza ombra di dubbio che l'assistente a terra ripreso nelle foto sia proprio Abagnale.

    Ok del Sidnaco solo per campo sportivo. "L'autorizzazione era stata data per l'atterraggio nel campo sportivo. Noi come Comune non abbiamo autorizzato nessuna occupazione del suolo pubblico tale da interdire la viabilità o chiudere spazi alla normale viabilità". E' quanto afferma Giuseppe Pagano, sindaco di Nicotera, in un'intervista rilasciata al Gr3, sulla vicenda dell'elicottero atterrato nel centro storico del paese per un matrimonio. Per il sindaco l'atterraggio del velivolo nella piazza centrale senza che nessuno sapesse niente "è un fatto gravissimo, deprecabile da irresponsabili su cui sono in corso delle indagini della magistratura". Pagano, però, nell'intervista, esclude categoricamente che i vigili urbani fossero al corrente delle strade bloccate e transennate. Nessuna autorizzazione è stata rilasciata dal comune. Era arrivata - aggiunge - una richiesta per l'atterraggio presso il campo sportivo che è in una zona periferica". Quindi lì, nel campo avete dato l'ok? "Si, il campo è recintato. Non sminuisco la gravità". Il Comune di Nicotera, ricorda il giornalista del Gr3, è stato sciolto due volte per mafia in dieci anni. "Sì, sì: io a suo tempo ero avversario delle amministrazioni che mi hanno preceduto e sono stato oggetto di un attentato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore