NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morto il giornalista calabrese Taverniti, era direttore di Tgr Basilicata

     

    Morto il giornalista calbrese Taverniti, era direttore di Tgr Basilicata

    07 set 16 A causa di un malore improvviso, è morto oggi, a Sibari (Cosenza), all'età di 64 anni, il giornalista Fausto Taverniti, che dal 2011 ricopriva il ruolo di direttore della sede regionale della Rai per la Basilicata. Laureato in Scienze politiche e giornalista professionista, Taverniti ha ricoperto più volte l'incarico di responsabile negli Uffici stampa e Relazioni esterne di diversi ministeri e Regioni (tra l'altro è stato portavoce dell'ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti). Ex arbitro di calcio, dopo altri diversi incarichi nella Federcalcio, da alcuni anni era vicepresidente della Commissione antidoping della stessa Figc.

    I vertici Rai, il Consiglio di amministrazione ed i dipendenti tutti, "partecipano al dolore dei familiari per l'improvvisa scomparsa di Fausto Taverniti responsabile della sede Rai della Basilicata". In un comunicato è evidenziato che "assunto in Rai nel 2000, come collaboratore nella Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne della Rai, Taverniti aveva contribuito alla elaborazione del progetto di Comunicazione interna. Nel 2011 era stato nominato Responsabile della sede regionale Rai per la Basilicata che aveva contribuito a rilanciare con numerose attività sul territorio. In azienda ricopriva anche il ruolo di direttore dei corsi Rai-Unibas per la Formazione Ambientale per Giornalisti. Nella sua carriera è stato responsabile degli uffici stampa in diversi Ministeri, ma anche nelle Regioni Calabria e Lazio. Insignito negli anni con ben sette encomi nella Pubblica Amministrazione, è stato anche coordinatore dell'ufficio stampa della Croce Rossa".

    "Una notizia improvvisa che mi sconcerta e addolora profondamente". Così il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), ha commentato la scomparsa di Fausto Taverniti, direttore della sede Rai della Basilicata. "Sin da quando ricopro ruoli istituzionali - ha aggiunto il governatore lucano - ho avuto sempre occasione di apprezzare da vicino la cortesia di Taverniti e la sua illuminante professionalità in un reciproco rispetto dei ruoli. Con Taverniti, ultimamente, avevamo rapporti più frequenti per la costruzione di una più profonda collaborazione con la Rai, sia a livello nazionale che regionale. E il recente accordo sulla trasmissione del Capodanno in Basilicata, è stato anche il frutto delle sue felici intuizioni e della sua costante attenzione alla valorizzazione dell'intero territorio regionale. Lo avevamo accolto in Basilicata con grande affetto che lui da subito ha ricambiato offrendoci sempre collaborazione, idee e attenzioni. Ci mancherà davvero tanto. Ci uniamo al dolore che - ha concluso Pittella - ha colpito la sua famiglia, i dipendenti ed i giornalisti della sede Rai di Basilicata".

    "Apprendo con sgomento e profondissima tristezza della scomparsa del direttore della sede Rai di Basilicata, Fausto Taverniti che alla professione ha dedicato la sua vita". Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, ha espresso il cordoglio dell'Assemblea per la scomparsa di Fausto Taverniti, direttore della sede Rai della Basilicata. "Un uomo e un professionista che, seppure non lucano - ha evidenziato Mollica - si è sempre speso nel garantire una corretta informazione al popolo lucano. Testimone e narratore di tantissimi eventi per la valorizzazione del nostro territorio, lascia un vuoto non solo nel mondo dei media nazionale e locale ma anche nelle istituzioni verso cui ha sempre dimostrato grande rispetto e correttezza deontologica. Oltre che nel popolo lucano. Ai familiari di Fausto e ai dipendenti e giornalisti Rai esprimo la mia personale e affettuosa vicinanza e di tutto il Consiglio regionale. La Basilicata - ha concluso - perde un grande giornalista ma in noi rimarrà il suo lascito culturale".

    "Come tutte le morti improvvise, la scomparsa di Fausto Taverniti, apprezzato giornalista e direttore della sede Rai della Basilicata, ci lascia sbigottiti". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. "Fausto - aggiunge - è sempre rimasto molto legato alla sua Catanzaro, alla sua Calabria, nonostante gli impegni di lavoro lo portassero altrove. Lo ricordo anche come portavoce del presidente Chiaravalloti, sempre attento a tutte le problematiche della nostra terra. Sono veramente addolorato. Con lui il giornalismo italiano perde veramente una personalità di assoluto valore". Sulla morte di Taverniti é intervenuto anche il capoufficio stampa del Comune di Catanzaro, Sergio Dragone. "Fausto Taverniti - ha detto Dragone - é stato, mi si perdoni l'espressione un po' usurata, un pioniere della comunicazione istituzionale. E' stato tra i primi a capire l'importanza della comunicazione politica che, sosteneva, doveva diventare una vera e propria specializzazione della categoria giornalistica. Fausto ha sempre operato nel mondo delle relazioni esterne: in Rai, nelle Università, nei Ministeri, alla Regione Calabria. L'approdo alla direzione della sede Rai della Basilicata non aveva affievolito il suo impegno in questa direzione. Qualche anno fa ci eravamo incrociati a Roma in un convegno sugli uffici stampa della Pubblica amministrazione, scambiandoci opinioni su quella che era diventata la nostra comune specializzazione. Di Fausto ci mancherà l'intelligenza, magari un po' esuberante, la passione per il giornalismo, ma ci resterà il ricordo di un professionista importante, molto innamorato della sua terra". "Ai giovani giornalisti impegnati negli uffici stampa - ha aggiunto Dragone - consiglio di leggere i suoi volumi, soprattutto 'La Voce dei Palazzi' sulle nuove norme ed i regolamenti per addetto stampa, portavoce e Urp nella Pubblica amministrazione, e 'Le Parole dei Palazzi', dizionario sul linguaggio e i termini utilizzati dagli operatori nei Servizi pubblici. Torneranno molto utili".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore