NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mons. Bertolone "Dopo sisma ora solidarietà concreta"

     

    Mons. Bertolone "Dopo sisma ora solidarietà concreta"

    01 set 16 L'arcivescovo di Catanzaro mons. Vincenzo Bertolone, presidente della Conferenza episcopale calabra, in una lettera ai sacerdoti e ai fedeli, rivolge un appello per la solidarietà concreta a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia. "I nostri occhi - afferma il presule - sono pieni delle immagini tremende che continuano a giungere dai luoghi colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso. Strazio, dolore, morte sembrano aver preso il posto d'ogni altro sentimento, finanche della speranza, al punto che, come capita in queste tragedie in cui la sofferenza è tale da non poter essere compresa, il cristiano interpella Dio, sentendosi abbandonato da una natura che da madre diventa matrigna. Francesco, il santo e poeta, povero tra i poveri, la considerava 'sorella' e ad essa si sentiva accomunato per discendenza dallo stesso Padre e dalla stessa Madre, invitando a prendersene cura, a non trascurarla ed a non abusarne nella falsa convinzione che all'uomo tutto sia possibile". "Oggi il mondo - prosegue mond. Bertolone - ha bisogno di questa testimonianza. È questo il grido che risuona dalla croce: un grido di partecipazione, di solidarietà, di sacrificio per il male e la miseria dell'umanità. Per chi crede e per chi dubita. Per questo invito voi a rendervi motore di speranza, insieme alle vostre comunità parrocchiali, come già avete iniziato a fare per stare concretamente vicini ai fratelli ed alle sorelle dei paesi colpiti dal sisma: non manchino le preghiere ed i momenti di riflessione. Tanti, con sobrietà, ma grande generosità di cuore, in base alle proprie possibilità, stanno cercando di recare conforto materiale alle centinaia di persone che non hanno più il loro tetto ed ora ospitate nelle tende. Il presidente della Conferenza episcopale calabrese ricorda la mobilitazione della Cei che vedrà coinvolte tutte le chiese italiane il 18 settembre, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, e sottolinea che le offerte raccolte "dovranno essere inviate o consegnate pro manibus o tramite conto corrente alla Caritas diocesana (Conto Corrente n. 1022350787 - IBAN: IT80V0103004400000000389028) entro il 24 settembre per essere inviate con sollecitudine alla Caritas Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma, Confido che la solidarietà che ha sin qui caratterizzato la nostra terra, le nostre genti e la nostra Chiesa non venga meno, specialmente in questa dolorosa circostanza".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore