NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prossima settimana sbalzi notevoli di temperature per colpa dello Scirocco

     

     

    Prossima settimana sbalzi notevoli di temperature per colpa dello Scirocco

    22 ott 16 E' lo Scirocco il 'colpevole' degli sbalzi di temperatura che la prossima settimana divideranno praticamente in due la penisola, con una breve fase di caldo anomalo ben sopra le medie stagionali al Centro-sud e sulle isole, con picchi fino ai 30 gradi. Da giovedì e fino a tutto il week-end, la coda di una perturbazione atlantica porterà aria fredda e un deciso calo di temperatura su quelle stesse regioni. Sono queste le previsioni per la prossima settimana dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo cui lo sbalzo termico tra inizio e fine settimana nelle regioni centromeridionali potrebbe essere anche di 15 gradi. Secondo i meteorologi il rialzo delle temperature al Centrosud dovrebbe cominciare già da domani, mentre al Nord si prevede invece un generale abbassamento, con le massime al di sotto della media nel Nordovest. "Le regioni meridionali e le due Isole maggiori - spiegano gli esperti di Meteo.it - saranno le prime zone ad essere investite dalla massa di aria calda africana già nella giornata di lunedì. In particolare nei settori occidentali di Sicilia e Sardegna si potranno avere picchi anche intorno, o leggermente oltre i 30 gradi. Martedì questa lingua di aria calda si estenderà a tutto il Sud e parzialmente anche al Centro e, tra martedì e mercoledì, in gran parte del Centro si potranno localmente superare i 25 gradi, al Sud e Isole si potrebbero sfiorare nuovamente i 30 gradi. Tra lunedì e martedì si intensificherà lo Scirocco sui mari di Ponente e intorno alle Isole". Per quanto riguarda il Nord, lunedì è prevista una giornata di relativa tregua, con "ancora della nuvolosità a tratti compatta in gran parte del Nord, soprattutto in pianura, con poche piogge o pioviggini a ridosso della Alpi occidentali, tra Liguria, ovest dell'Emilia, Lombardia e alta Toscana". E proprio il Nord, martedì, sarà lambito dalla coda di una perturbazione atlantica che poi interesserà più direttamente l'Emilia Romagna e il Centrosud nelle 24 ore successive, dando luogo al suo passaggio a piogge, rovesci e locali temporali. L'aria più fredda che seguirà questa perturbazione a partire da giovedì si riverserà sull'intera penisola determinando un temporaneo calo delle temperature particolarmente sensibile nelle regioni adriatiche e meridionali. "Tra la fine del mese e i primissimi giorni di novembre - avvertono infine i meteorologi del Centro Epson - potrebbe ripristinarsi il normale flusso atlantico fino alle medie-alte latitudini, grazie anche ad un indebolimento del campo anticiclonico sull'Europa orientale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore