NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Corso di formazione su imaging ecocardiografico al Sant'Anna Hospital

     

     

    Corso di formazione su imaging ecocardiografico al Sant'Anna Hospital

    29 nov 16 L'imaging ecocardiografico ha progressivamente e sempre di più acquistato centralità nell'ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici, dedicati alla cura della patologia cardiovascolare. L'efficacia della risposta al paziente è legata infatti a doppio filo non solo alla qualità delle immagini e quindi all'innovazione tecnologica degli strumenti di indagine ma anche alla capacita dell'operatore di ottenerle e poi di interpretarle affinché si traducano in informazioni preziose per chi, nella prosecuzione del percorso, dovrà farsi carico del malato. In questo quadro generale, è scritto in una nota, la Siec, Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare, ha organizzato un corso di formazione di base, che si terrà dall'1 al 3 dicembre prossimi al Sant'Anna Hospital di Catanzaro, centro regionale di Alta Specialità del Cuore, il cui servizio di Ecografia Cardiovascolare possiede da tempo la Certificazione di eccellenza, conferita proprio dalla Siec. Il corso, prosegue la nota, "ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di far fronte alla crescente necessità di ricorrere alla diagnostica ultrasonografica cardiaca, disciplina in continua evoluzione tecnologica e largamente diffusa nella pratica quotidiana, anche in relazione alla sue caratteristiche di economicità e praticità d'uso. Molto qualificato il parterre dei docenti, formato da specialisti interni allo stesso S. Anna ma anche esterni, in qualche caso provenienti da fuori regione. Stessa cosa per quanto riguarda i discenti, parte dei quali giungeranno da fuori Calabria, a conferma del fatto che si tratta di un corso altamente qualificato. Destinatari dell'attività formativa sono gli infermieri, i tecnici di radiologia e quelli di fisiopatologia cardiocircolatoria. Si intende dar loro le conoscenze necessarie a una completa autonomia nell'esecuzione, registrazione e analisi degli esami ecocardiografici; questo, per rendere più efficiente il laboratorio di ecocardiografia in termini di miglioramento della qualità degli esami e dei referti, dell'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse strumentali e delle competenze professionali, mediche e infermieristiche. Il percorso - conclude la nota - sarà articolato in un corso teorico pratico di due giornate, propedeutiche ad un periodo di formazione sul campo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore