NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maltempo, situazione migliorata in Calabria, Tansi "Manca manutenzione strade e fiumi"

     

    Maltempo, situazione migliorata in Calabria, Tansi "Manca manutenzione strade e fiumi"

    26 nov 16 Dopo la paura della notte, stamani sta tornando lentamente alla normalità la situazione nella Locride colpita da una violenta ondata di maltempo. Sulla zona ha smesso di piovere e la portata dei torrenti è in calo, resta però il pericolo frane, motivo per il quale la Protezione civile ha esteso l'allerta meteo per rischio idrogeologico rosso sino alle 17 di oggi. Nella giornata di ieri sono stati 100 gli interventi dei vigili del fuoco chiamati anche a soccorrere alcuni automobilisti le cui auto sono precipitate per il cedimento del manto stradale. Nessuno ha comunque riportato ferite o contusioni. A causa delle frane - centinaia secondo quanto riferito dal responsabile della protezione civile regionale Carlo Tansi - nella notte circa 300 persone sono rimaste isolate in frazioni di Ardore e Sant'Ilario, ma già stamani i collegamenti sono stati ripristinati. Tra Ardore e Benestare 20 famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale.

    Tansi: manca manutenzione strade e fiumi. "Gran parte dei problemi provocati dal maltempo sono legati alla mancata manutenzione delle strade provinciali dovuta a carenze di fondi". A dirlo è stato il responsabile della Protezione civile regionale Carlo Tansi, in merito alle criticità registrate nella Locride colpita ieri da una violenta ondata di maltempo. "In più tratti di queste strade - ha spiegato Tansi - le cunette sono coperte da alberi e questo comporta che l'acqua non sia indirizzata verso i corsi il che favorisce il formarsi di frane e smottamenti. Il problema non riguarda una provincia ma un po' tutte". Tansi ha poi evidenziato lo stato dei corsi d'acqua "con accumuli di materiali dovuti a decenni di mancata manutenzione. Recentemente - ha aggiunto - c'è stata una modifica ad una legge regionale che mette a disposizione della Protezione civile le squadre di Calabria verde ma solo nelle fasi di emergenza. Il problema invece è la prevenzione e per questo stiamo cercando di realizzare una convenzione che consenta di utilizzare i circa 7000 operai di Calabria Verde per la manutenzione di corsi d'acqua e di fossi e cunette sulle strade provinciali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore