NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Beni per 50 mln confiscati a cosca Piromalli

     

    Beni per 50 mln confiscati a cosca Piromalli

    18 nov 16 La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni per un valore di cinquanta milioni di euro intestati ad un imprenditore, ma riconducibili alla cosca di 'ndrangheta dei Piromalli, una delle più note e potenti della criminalità organizzata calabrese I beni sono stati sequestrati a Nicola Comerci, di 69 anni, di Nicotera (Vibo Valentia), attivo nella piana di Gioia Tauro e con rilevanti interessi economici nelle province di Vibo Valentia, Roma, Bologna ed in tutto il nord Italia. L'attività investigativa di natura patrimoniale che ha portato al sequestro di beni è stata condotta dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Reggio Calabria, coordinata dalla Procura antimafia reggina, sezione Misure di prevenzione. Tra i beni sequestrati ci sono una lussuosa villa di proprietà di Nicola Comerci, un villaggio turistico a Parghelia (Vibo Valentia), l'azienda Brianza srl con sede a Calderana di Reno (Bologna) e quote del capitale sociale di un'azienda con sede a Roma. I particolari dell'attività che é stata svolta - nell'ambito di un'operazione che si chiama 'Blue Paradise' - sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Questura di Reggio Calabria.

    De Raho, ricostruite ricchezze anonimo geometra. "In tutti questi anni non vi è stata indagine che potesse fare emergere responsabilità penali a carico di Nicola Comerci. Ma grazie al lavoro certosino della Polizia di Stato, siamo riusciti a mettere insieme e ricostruire l'origine della ricchezza di questo anonimo geometra". Lo ha detto Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, nel corso della conferenza stampa per illustrare i contenuti del provvedimento di sequestro del valore di 50 milioni all'uomo indicato come il vero detentore e gestore dei beni immobili della cosca Piromalli di Gioia Tauro. "Devo dire - ha aggiunto de Raho - che una precedente indagine di alcuni anni fa non aveva raggiunto l'obiettivo di restituire all'utilizzo ed alla fruibilità della comunità i beni illecitamente accumulati dal Comerci, ma il tempo e le successive occasioni di verifica, hanno restituito l'esatta dimensione del personaggio e la sua particolare capacità di avviare attività imprenditoriali. Peraltro, Comerci, col tempo, era stato destinatario di moltissimi terreni del barone Livio Musco, un aspetto questo, che chiarisce ancora meglio la portata del personaggio e la sua stretta contiguità con i Piromalli di Gioia Tauro". Il procuratore aggiunto, Gaetano Paci, titolare dell'inchiesta, ha rilevato "come Nicola Comerci sia stato interessato da dinamiche di repentino arricchimento. Che fosse un personaggio di un certo spessore criminale, lo testimoniano gli affari e le cointeressenze che aveva anche avviato con i De Stefano. Un rapporto tra le elite della 'ndrangheta, come appunto i De Stefano, i Piromalli e i Mancuso, in grado di dominare e sedare sul nascere ogni tentativo di altri raggruppamenti criminali di inserirsi nei loro affari illeciti. Come nella vicenda riguardante la produzione della fiction Rai 'Gente di Mare'. La scelta cadde, come location, sul 'Blue Paradise' di Parghelia, gestito da Comerci, definito 'delfino dei Piromalli'". "L'operazione 'Blue Paradise' - ha sostenuto, da parte sua, il questore Raffaele Grassi - è uno dei punti di attacco più importanti che la Polizia di Stato ha posto in essere in questa provincia: individuazione e proposta di sequestro beni illecitamente accumulati, cattura dei latitanti, controllo del territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore