NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Calabria di nuovo al centro degli sbarchi, 774 a Reggio, 300 a Crotone

     

    Calabria di nuovo al centro degli sbarchi, 774 a Reggio, 300 a Crotone

    30 mar 16 E' giunta nel porto di Reggio Calabria la nave Diciotti della Guardia Costiera, con a bordo 774 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Si tratta di 664 uomini, 125 donne, tra cui sei incinte, e cinque minori. La Prefettura di Reggio Calabria ha coordinato le attività di soccorso ed accoglienza. Dai primi accertamenti sono stati riscontrati alcuni casi di scabbia. Sulla banchina di levante del porto reggino è in piena attività la macchina organizzativa per l'identificazione, le visite mediche e il successivo smistamento dei migranti. Oltre a Prefettura, forze dell'ordine, Croce rossa, Medicina di frontiera, Ministero della Sanità e Protezione civile comunale e regionale, collaborano decine di operatori di varie associazioni di volontariato.

    Sono complessivamente 331 i migranti giunti nel porto di Crotone che erano stati soccorsi mentre si trovavano a bordo di un barcone a 120 miglia a sud est della costa. I migranti sono stati raggiunti dapprima dalla Guardia Costiera e, successivamente, dalla nave mercantile "Vento di Bora". Successivamente i migranti sono stati trasbordati su un rimorchiatore a bordo del quale hanno raggiunto il porto. Lo screening sanitario è stato curato dal 118. Sono stati poi pianificati i trasferimenti, sulla base del piano di riparto ministeriale, che prevede il trasferimento in strutture di accoglienza presenti nelle regioni Piemonte, Puglia e Lombardia. I migranti, in attesa del trasferimento, saranno temporaneamente ospitati nel Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto. La Prefettura di Crotone ha coordinato le procedure per il primo soccorso e l'accoglienza degli immigrati, attuate da personale del Comune, delle forze di polizia, della Capitaneria di porto, dell'Azienda sanitaria provinciale, della Croce Rossa e dell'associazione di volontariato Misericordia.

    Oltre 2800 in mare. Sono circa 2.800 i migranti soccorsi nel canale di Sicilia nelle ultime ore. La nave Aliseo della marina militare italiana con 796 migranti a bordo, di nazionalità subrahariana tra cui donne e minori, arriverà al porto commerciale di Augusta alle ore 10.30 circa. E' appena giunta al porto di Trapani la nave romena Mai con 381 migranti a bordo. Stanno arrivando a breve invece nave Acquarius, con a bordo 371 migranti, al porto di Messina, e nave Diciotti della Guardia Costiera con 774 migranti al porto di Reggio Calabria. E' stato segnalato da un aereo della marina militare un barcone egiziano con circa 300 migranti a bordo che sono stati tratti in salvo dalla nave mercantile Jolly che adesso è in attesa della nave novarese Siem Pilot di Frontex per il trasbordo. Un altro barcone egiziano con a bordo 250 migranti è stato intercettato a sud est delle coste siciliane da una motovedetta della Guardia Costiera di Crotone che dirigerà verso le coste Reggine.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore