NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Sindaco di Riace tra i migliori 50 al mondo

     

    Il Sindaco di Riace tra i migliori 50 al mondo

    29 mar 16 La rivista americana "Fortune" ha inserito il sindaco di Riace, Domenico Lucano, al 40/mo posto della classifica dei 50 leader più influenti del mondo. Il sindaco Lucano viene inserito nella classifica di "Fortune" per il suo impegno nel campo dell'immigrazione. Il Comune di Riace, infatti, ha dato ospitalità, da quando Lucano é sindaco, ad oltre seimila immigrati che, tra l'altro, hanno avviato anche una serie di attività artigianali ed imprenditoriali che hanno determinato la rivitalizzazione del centro della provincia di Reggio Calabria. Domenico Lucano é l'unico italiano presente nella classifica di "Fortune". "E' un riconoscimento che per la sua importanza ed il suo prestigio mi incute addirittura un po' di disagio. Questo perchè io non aspiro nè a poltrone, nè a carriere perchè voglio essere uno del popolo e voglio aiutare le persone che hanno bisogno e nelle quali io stesso mi riconosco". Lo ha detto il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, commentando l'iniziativa della rivista "Fortune" di collocarlo al 40/mo posto della classifica dei 50 leader più influenti del mondo per il suo impegno nel sostegno agli immigrati. "Questo riconoscimento - ha aggiunto Lucano - mi dà anche una speranza e la conferma che quello che stiamo facendo ha avuto la capacità di trasmettere un messaggio di umanità al mondo ed é stato pienamente compreso e percepito. Ed é significativo che questo messaggio parta proprio dalla Calabria, una terra che spesso occupa gli ultimi posti delle classifiche economiche e sociali". "Mi auguro - ha detto ancora il sindaco di Riace - che questa gratificazione che mi é stata riservata possa rappresentare una svolta positiva anche per Riace e per tutta la Calabria, dando la possibilità anche agli 'ultimi', che noi ci ostiniamo a voler rappresentare, di vedere riconosciute le loro istanze".

    "Fortune Magazine l'ha inserito fra i 50 "big" mondiali:soddisfazione per Mimmo Lucano,Sindaco Riace, precursore accoglienza e inclusione". Lo scrive su Twitter la presidente della Camera Laura Boldrini.

    "Il riconoscimento tributato dalla rivista 'Fortune' a Mimmo Lucano, sindaco di Riace, annoverato, unico italiano, tra i 50 leader più potenti del mondo, é una notizia che dovrebbe inorgoglire i calabresi". Lo sostiene, in una dichiarazione, l'ex presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, che nel periodo in cui fu in carica commissionò al regista Wim Wenders il cortometraggio "Il volo", che raccontava una storia di immigrazione e che venne girato in gran parte proprio a Riace. "Certo, quell'aggettivo potente, ai giorni nostri - aggiunge Loiero - in genere fa riferimento ad un certo tipo di potere. In Calabria, invece, può significare altro: soprattutto la capacità di accogliere chi viene da lontano povero, malnutrito e soprattutto inatteso. In tale attitudine, che eredita dalle nostre antichissime radici, Mimmo Lucano é veramente potente".

    "Faccio i miei più sinceri complimenti al sindaco di Riace Domenico Lucano per il riconoscimento avuto dalla prestigiosa rivista americana 'Fortune', perché dà modo non solo a Riace ma a tutta la nostra Calabria di presentarsi nello scenario mondiale quale esempio virtuoso d'integrazione e accoglienza degli immigrati". Lo sostiene la consigliera regionale di Calabria in Rete Flora Sculco. "La lotta al terrorismo islamista che sta provocando tragedie immani in Europa - prosegue - è una priorità su cui gli Stati debbono essere inflessibili e rigorosi, ma la sfida dell'accoglienza dei migranti in fuga per fame e guerre va affrontata con altrettanta determinazione, umanità e coraggio. E va affrontata, come testimoniano Riace ed altre realtà della Calabria fortemente coinvolte da questo fenomeno epocale, nel segno della solidarietà e dei fondamentali principi costituzionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore