NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Strage a Bruxelles, delegazione reggina bloccata in albergo

     

    Strage a Bruxelles, delegazione reggina bloccata in albergo, nessun ferito

    22 mar 16 "Siamo barricati in albergo, il clima è teso". Così il presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria Demetrio Delfino ha sintetizzato, al telefono con l'Ansa, la situazione che si vive in queste ore a Bruxelles. Delfino, insieme ai consiglieri Giovanni Latella, Antonino Castorina e all'assessore Nino Zimbalatti, guida una delegazione di 60 amministratori locali composta da sindaci, assessori e consiglieri dei piccoli comuni della provincia di Reggio Calabria in visita a Bruxelles per incontri istituzionali riguardanti i fondi europei. Tutti stanno bene. "E' stato un orrore - ha aggiunto Delfino - e non fa altro che aumentare la nostra preoccupazione. Per fortuna nessun problema per noi, ci siamo tutti. Oggi ci saremmo dovuti recare nei pressi della sede del Parlamento per un incontro con i 'comitati di regione' sui fondi comunitari. Per fortuna non eravamo ancora usciti. L'incontro era fissato per le 10.30, ma durante la colazione abbiamo saputo di quello che era successo. Se ci fossimo mossi da qui, ci saremmo trovati sicuramente in mezzo al caos". "Dovevamo tornare in Italia domani - ha detto ancora Delfino - ma adesso non sappiamo cosa succederà. Abbiamo saputo di un messaggio del sindaco di Bruxelles che ci ha esortato a rimanere nei luoghi dove siamo e di non uscire. Siamo in albergo, sappiamo che sono stati già chiusi aeroporti e metro per gli attentati. Ci hanno detto che sta intervenendo l'esercito. Stiamo anche noi seguendo in tv quello che succede". "Siamo a meno di cinque minuti dal centro della città - ha spiegato il presidente del Consiglio comunale reggino - quindi non percepiamo la tensione che c'è in città, ma dalle facce degli addetti dell'albergo e da quello che vediamo in tv si capisce che la situazione è molto grave. Noi siamo al sicuro ma siamo preoccupati per quello che sta avvenendo. Cerchiamo anche noi di avere maggiori notizie. Dispiace per le vittime di questo ennesimo attentato".

    Innalazati livelli sicurezza in Italia. Il Viminale innalza le misure di sicurezza negli aeroporti italiani dopo l'attentato di Bruxelles. Secondo quanto si apprende il Dipartimento di Pubblica sicurezza ha disposto un ulteriore rafforzamento dei dispositivi di controllo, già elevati, con particolare riferimento ai principali scali italiani. Disposto inoltre un coordinamento immediato con tutte le forze di sicurezza presenti negli aeroporti e uno scambio informativo con le direzioni aeroportuali e con le società che gestiscono gli scali.

    Nessun allarme ma rischio alto. Il rischio di un attentato anche in Italia è e resta alto, ma al momento non ci sono allarmi specifici o segnali concreti di un'azione imminente. E' quanto ribadiscono fonti d'intelligence dopo gli attacchi a Bruxelles. In questi mesi e anche negli ultimi giorni con l'avvicinarsi di Pasqua, sottolineano le fonti, sono state ripetute le minacce nei confronti del nostro paese, ma tutte generiche e nessuna circostanziata. Né dai servizi d'intelligence alleati, che pure hanno inviato diverse informative, sono arrivate indicazioni concrete con nomi, luoghi o situazioni da monitorare con particolare attenzione. Il rischio che i terroristi possano colpite anche in Italia resta comunque "elevato" ed è per questo che sono state allertate tutte le prefetture e le questure con l'indicazione di rafforzare le misure di sicurezza e i controlli non solo agli aeroporti ma anche alle stazioni ferroviarie e della metropolitana e in tutti i luoghi considerati a rischio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore