NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Danneggiato il monumento di Lea Garofalo a Petilia

     

     

    Danneggiato il monumento di Lea Garofalo a Petilia

    08 mar 16 Il monumento che ricorda Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa dalla 'ndrangheta nel 2009 ed il cui cadavere fu dato alle fiamme, è stato danneggiato da sconosciuti a Petilia Policastro. Il danneggiamento è stato scoperto stamane dal sindaco del comune crotonese, Amedeo Nicolazzi. Il primo cittadino, stamane, in occasione della festa delle donne, si è recato presso il monumento per deporre dei fiori ed ha scoperto i danni. In particolare è stato rubato un faretto e sono state divelte delle pietre poste intorno al masso che ricorda la figura della testimone di giustizia. Sul danneggiamento è stata presentata denuncia. Il monumento a Lea Garofalo è stato realizzato nel 2014 e si trova alle porte di Petilia Policastro. "Sono addolorato - ha detto il sindaco - per quanto è accaduto".

    Sindaco Petilia: sono indignato. "Sono indignato per il danneggiamento al monumento di Lea Garofalo. Questo è un gesto che non posso accettare". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Petilia Policastro, Amedeo Nicolazzi, dopo aver scoperto, nel giorno della festa della donna, del monumento che ricorda Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa e bruciata dalle cosche della 'ndrangheta. "Stamattina - ha aggiunto Nicolazzi - in occasione della festa della donna mi sono recato al monumento di Lea Garofalo. Forte è stata la mia sorpresa nel constatare che qualche ignoto ha divelto alcune pietre per rubare un faro che illuminava il monumento. Non riesco a trovare una spiegazione per un simile gesto. Forse gli autori di questo folle gesto hanno voluto dare una risposta all'Amministrazione Comunale che ha deciso di concedere alla Compagnia dei Carabinieri di Petilia Policastro il Premio Dionisio Sacco, uno dei principali riconoscimenti per coloro che si sono distinti nel nostro territorio". "Davvero sono senza parole - ha concluso - per quanto accaduto. E poi proprio nel giorno della festa della donna. E' un episodio che ci deve far riflettere".

    "Fa male lo sfregio al monumento dedicato a #LeaGarofalo. A dispetto di tanto orrore, però, Lea resterà sempre una donna simbolo della Calabria". Così, su Twitter, il deputato del Pd, componente della commissione antimafia, Ernesto Magorno, interviene sullo sfregio compiuto ai danni del monumento dedicato a Lea Garofalo a Petilia Policastro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore