NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Catanzaro è arrivato il "Pullman dei Diritti del lavoro"

     

     

    A Catanzaro è arrivato il "Pullman dei Diritti del lavoro"

    03 mar 16 Il "Pullman della Carta universali dei Diritti del lavoro" della Cgil ha fatto tappa a Catanzaro, al policlinico universitario di Germaneto. Si tratta di una iniziativa per "promuovere - ha detto Giuseppe Valentino, segretario provinciale Cgil - la promulgazione di una carta valida per tutti i lavoratori e non solo quelli con contratto". La scelta del pullman è stata fatta per dimostrare il senso del viaggio che la Cgil sta facendo in Italia con assemblee nei luoghi di lavoro "per far conoscere - ha sottolineato Valentino - la proposta di legge ad iniziativa popolare che presenteremo in Parlamento". Il fulcro dell'iniziativa ruota intorno alle leggi sul lavoro "che - ha aggiunto - hanno condizionato e indebolito i lavoratori. Partendo dall'articolo 1 della Costituzione abbiamo costruito un testo che per la prima volta dopo 20 anni afferma che c'è una condizione per cui i lavoratori hanno gli stessi diritti a prescindere dal contratto che hanno, compresi, quindi, i lavoratori autonomi". "Non è la condizione del contratto a dare diritti, ma quella di lavoratore", ha detto ancora Valentino. La proposta verrà presentata presto in Parlamento. "Siamo coscienti - ha concluso Valentino - che quando la carta arriverà in Parlamento non sarà applaudita. Vogliamo, attraverso la carta dei diritti, unificare il mondo del lavoro che le leggi dello Stato hanno frammentato e ridotto a debolezza. Non a caso questa tappa è stata fatta al policlinico universitario. I lavoratori che si occupano della manutenzione delle sale operatorie sono degli invisibili e nessuno si accorge di loro, proprio per questo la ditta si prende il lusso di dilazionare i pagamenti, intanto il policlinico e i cittadini pretendono che vengano mantenuti i servizi essenziali. Hanno gli stessi doveri, ma non gli stessi diritti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore