NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incendio caddy a Gerace, Prefetto convoca Comitato Sicurezza

     

     

    Incendio caddy a Gerace, Prefetto convoca Comitato Sicurezza

    31 mag 16 Il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino ha convocato per domani primo giugno, alle 9, un Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza Pubblica "per un ulteriore esame - é detto in un comunicato della Prefettura - dello stato dell'ordine e della sicurezza pubblica nel capoluogo e nella provincia". "All'incontro - si aggiunge - parteciperanno il locale Procuratore della Repubblica, titolare della Direzione Distrettuale Antimafia; i Procuratori della Repubblica di Locri e di Palmi; il Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato; il Questore ed i Comandanti provinciali dei carabinieri, della Guardia di finanza e del Corpo forestale dello Stato. Nella circostanza sarà audito, inoltre, il Sindaco di Gerace, Comune in cui sono stati danneggiati automezzi di proprietà dell'Amministrazione". "Nel corso della riunione - si afferma ancora nel comunicato - saranno, altresì, ulteriormente approfondite le problematiche connesse alla vigilanza dell'area interna del Parco nazionale dell'Aspromonte e quella, ormai annosa, degli animali vaganti. Nell'occasione sarà audito il Presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte".

    Giuseppe Varacalli, sindaco di Gerace, dove ieri sono state incendiate dieci golf car che il Comune aveva acquistato con fondi dell'Unione europea con l'intenzione di utilizzarle per le escursioni dei turisti nel borgo antico, ha diffuso una nota in cui rivolge un appello alla cittadinanza invitandola "ad innalzare una solida barriera contro l'illegalità e contro coloro che, per qualsiasi, assurdo motivo - afferma il primo cittadino - vorrebbero deturpare l'immagine della nostra amata città, da sempre conosciuta ed ammirata per civiltà, storia, cultura, tradizioni, accoglienza e bellezza". Varacalli sostiene che "il vile episodio verificatosi in località 'Barbàra' nella notte tra il 29 ed il 30 maggio scorsi ha offeso, in egual misura, l'Istituzione comunale e tutti i geracesi. Vi chiedo - dice il Sindaco rivolto alla cittadinanza - di andare avanti, insieme con le nostre famiglie, orgogliosi di essere Geracesi, operando per il continuo progresso della Città con sentimenti di concordia e confrontandoci proficuamente, pur nella naturale diversità di idee. Sarà anche un modo efficace per onorare la memoria e gli insegnamenti dei nostri padri". Il Sindaco di Gerace ringrazia, inoltre, "quanti, la Chiesa, rappresentanti istituzionali, associazioni e cittadini, hanno espresso solidarietà e condannato l'episodio", aggiungendo di "confidare nell'attività della magistratura e delle forze dell'ordine, a cui è dovuta ogni nostra collaborazione". "Auguro alla nostra Gerace - conclude Varacalli - il futuro che le spetta, degno della sua gloriosa storia che nessuno potrà mai cancellare".

    Nucera(Federturismo),è gesto vile. "Quanto accaduto a Gerace ci sconvolge e ci preoccupa fortemente. Il vile gesto intimidatorio che è stato indirizzato nei confronti dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Varacalli, colpisce in modo particolare poiché rivela il tentativo di svilire il percorso di riscatto sociale e culturale che questa comunità ha avviato con grande successo". E' quanto afferma il referente della sezione Turismo di Confindustria Reggioe componente del direttivo nazionale di Federturismo Confindustria, Giuseppe Nucera, con riferimento all'attentato incendiario che ha distrutto dieci autovetture turistiche di proprietà del Comune di Gerace. "Da imprenditore e, prima ancora, da calabrese - prosegue Nucera - esprimo ferma condanna e profonda riprovazione per quanto è accaduto. Solo qualche giorno fa siamo stati nella splendida località reggina insieme ad un gruppo di giornalisti di testate nazionali, nell'ambito di un tour organizzato dal Centro di Ricerche e di promozione turistica in collaborazione con 'Tavola italiana', l'Accademia italiana della Cucina delegazione territorio Magna Grecia e Fondazione Mediterranea. Un'iniziativa fortemente voluta e sostenuta da Federturismo Confindustria con il preciso obiettivo di esaltare le bellezze e la storia del nostro territorio. La tappa geracese si è svolta nel migliore dei modi, soprattutto grazie alla straordinaria accoglienza e preparazione che tutti gli attori direttamente coinvolti hanno saputo offrire. Nel corso della giornata insieme agli osservatori nazionali della stampa, abbiamo toccato con mano la formidabile crescita che questo territorio, in stretta sinergia con l'Amministrazione comunale, ha intrapreso sotto il profilo organizzativo, imprenditoriale, logistico e ricettivo. Gerace è uno dei modelli più virtuosi di riferimento che il turismo calabrese e il connesso circuito di valorizzazione del territorio, possa vantare in questo momento. Un modello che fa del turismo sostenibile, della riscoperta delle tradizioni e del fortissimo fattore identitario i suoi punti di forza. Una sfida che riscuote l'apprezzamento di turisti e visitatori, come abbiamo potuto constatare anche in occasione della nostra recente visita. Alla luce di tutto ciò - evidenzia Nucera - l'attentato incendiario contro i mezzi turistici del Comune è, senza alcun dubbio, da ricondurre al disegno criminale di una sparuta, quanto vigliacca, frangia di individui che continua a operare nell'ombra per affossare il nostro territorio. La violenza criminale e la prevaricazione di matrice mafiosa non fermeranno lo slancio progettuale e i percorsi di sviluppo che vedono protagonista Gerace. Come imprenditori saremo sempre al fianco di questa comunità, anche con nuove iniziative fornendo il contro contributo per affrancare il nostro territorio dal malaffare e liberare le tante energie positive che esso possiede".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore