NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti Calabria: etichettatura latte vittoria pure nostra

     

     

    Coldiretti Calabria: etichettatura latte vittoria pure nostra

    31 mag 16 "Il via libera al decreto interministeriale per l'etichetta con indicazione di origine per latte a lunga conservazione e dei derivati come formaggi e yogurt, comunicato a Milano dal Presidente del Consiglio Renzi in occasione della Giornata Nazionale del latte di Coldiretti, in contemporanea con il World Milk Day promosso dalla Fao, è il coronamento di una intensa e variegata mobilitazione che Coldiretti anche in Calabria ha portato avanti". Lo sostiene, in una nota, il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro. "Voglio ricordare - continua Molinaro, presente a Milano insieme ad una nutrita delegazione - le nostre mobilitazioni regionali a partire dal 6 febbraio del 2015, denominata 'Allevatori per un giorno' e la più recente del 5 maggio scorso, quando a Cosenza, in Piazza dei Bruzi, è stata allestita la 'Fattoria di Campagna Amica'. Una forte richiesta di trasparenza e di tutela del 'vero made in Italy' è venuta dalla grande adesione dei cittadini, dalla condivisione delle istituzioni, con in testa la Regione con il Presidente della Giunta Oliverio e del Consiglio Regionale Irto. Ed ancora da sindaci, associazioni dei consumatori e università, che hanno sostenuto il 'Manifesto sull'Etichettatura', che, ricordo, ha raccolto solo nella nostra regione, migliaia di adesioni. Ci abbiamo creduto fortemente e, insieme a noi, ci hanno creduto il presidente Renzi ed il Ministro Martina, che hanno saputo guardare lontano vedendo nell'agroalimentare l'Italia vera e competitiva. E' un risultato di portata storica ed un giorno di festa per i nostri allevamenti e il sistema agroalimentare , che vedono realizzata la tutela dell'allevamento da latte che è patrimonio culturale e ambientale e un volano economico". "In Calabria - dice ancora Molinaro - ci sono 340 aziende con oltre mille addetti, con in più l'indotto con una produzione regionale di circa 62 milioni di litri che, oltre a rappresentare una concreta potenzialità di crescita produttiva, assicurare un giusto reddito. Con l'etichetta salva latte cambierà molto e avremo la possibilità di difendere il lavoro, gli animali, le stalle, i prati ed i pascoli custoditi da generazioni. Con l'etichettatura di origine si dice finalmente basta all'inganno del falso Made in Italy che riguarda tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia, che in realtà sono stranieri. I nostri allevatori possono finalmente mettere la firma sulla produzione di latte e sono premiati il lavoro e la distintività, che consentono di continuare ad investire".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore