NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cartucce e minacce per il vicesindaco di Riace "paese dell'accoglienza"

     

    Cartucce e minacce per il vicesindaco di Riace "paese dell'accoglienza"

    24 mag 16 Intimidazione a Maurizio Cimino, vice sindaco di Riace, il comune della Locride, noto per i Bronzi e per essere ormai diventato il "paese dell'accoglienza". Cimino ha trovato sul parabrezza della propria auto una busta contenente due cartucce di fucile calibro 12 e un biglietto con scritto "Dimettiti". L'amministratore ha subito denunciato il fatto ai carabinieri che hanno sequestrato il materiale e avviato le indagini. "Non mi sarei mai aspettato - ha dichiarato Cimino - un simile gesto, né riesco a pensare a qualcosa che ha spinto ignoti a indirizzare nei miei confronti un tale atto". Cimino è il vice di Domenico Lucano, il primo cittadino che la rivista americana "Fortune" ha inserito al 40/mo posto della classifica dei 50 leader più influenti del mondo per l'esperienza di accoglienza e integrazione dei migranti, e che ha fatto di questo piccolo centro della Locride una sorta di vero e proprio modello di società multiculturale.

    "Esprimo la mia vicinanza e solidarietà al vicesindaco di Riace Maurizio Cimino per le intimidazioni ricevute. Il mio invito è a continuare a lavorare con l'impegno e l'entusiasmo di sempre". A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e deputato calabrese del Nuovo Centrodestra. "L'amministrazione di Riace, grazie al lavoro del primo cittadino Domenico Lucano - prosegue Bianchi - si è resa protagonista di un modello virtuoso di accoglienza dei migranti riconosciuto in tutto il mondo fino ad arrivare sulle pagine della nota rivista 'Fortune'. Un simbolo dell'ospitalità calabrese celebrato sulle più importanti riviste internazionali che oggi qualcuno ha voluto adombrare con un gesto vile e ignobile. Ora attendiamo l'esito delle indagini e auspico che venga presto individuata la responsabilità del gesto".

    "Sono vicina al vice sindaco di Riace Maurizio Cimino oggetto di meschine intimidazioni. Riace é in Italia e in Europa simbolo di integrazione, di accoglienza e di buona amministrazione". Così Pina Picierno europarlamentare del Pd. "Sono certa - prosegue - che il vicesindaco Cimino e tutta l'amministrazione comunale continueranno il loro lavoro senza paura e a testa alta. Perché nessun gesto vigliacco può frenare il lavoro di una amministrazione simbolo di bella e buona politica".

    "Esprimo la mia più sentita solidarietà al vice sindaco di Riace Maurizio Cimino per l'ignobile gesto di intimidazione di cui oggi è stato oggetto. Cimino ha trovato sul parabrezza della propria auto una busta contenente due cartucce di fucile calibro 12 e un biglietto con scritto 'Dimettiti'. Cimino è persona per bene ed è vicesindaco di Riace, un paese che, a ragione, è famoso per la sua accoglienza e politica di forte integrazione per gli immigrati". Lo ha dichiarato il deputato Pd Nicodemo Oliverio. "Adesso ci auguriamo che le forze dell'ordine facciano al più presto luce sull'episodio e i colpevoli siano puniti. Chi vuole far vivere la nostra regione in un clima di intimidazione deve subire una severa e giusta condanna", conclude.

    "La mia solidarietà e quella di Possibile al vicesindaco di Riace Maurizio Cimino vittima di intimidazioni criminali assolutamente intollerabili". Lo afferma in una nota la deputata di Possibile Beatrice Brignone. "Il 13 maggio - prosegue - ho visitato Riace e ho parlato a lungo con il sindaco Mimmo Lucano: l'esperienza del Paese dell'accoglienza deve andare avanti e gli amministratori che hanno permesso questo piccolo miracolo dell'integrazione devono avere il sostegno di tutte le forze democratiche e delle istituzioni. Mi auguro che gli inquirenti facciano al più presto luce sull'accaduto e che le intimidazioni e le minacce, che negli anni scorsi hanno colpito anche il sindaco Lucano, cessino immediatamente. In un contesto ad altissima densità mafiosa una realtà come quella di Riace può dar fastidio a chi continua a fare affari anche sugli immigrati e sul loro sfruttamento. E' per questo che ancora di più dobbiamo farci sentire vicini a un'amministrazione che può e deve diventare modello".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore