NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Crotone tappa dei campionati europei di vela e i campionati nazionali giovanili

     

     

    A Crotone tappa dei campionati europei di vela e i campionati nazionali giovanili

    23 mag 16 Crotone sarà la sede dei Campionati nazionali giovanili classi in singolo di vela a settembre 2017. Lo ha annunciato a Catanzaro il vice presidente della Federazione italiana vela Francesco Ettore che insieme a Francesco Verri, presidente del circolo velico di Crotone e al presidente della Regione Mario Oliverio, ha presentato alla Cittadella i prossimi campionati Europei di Vela che si terranno nella città pitagorica dal 15 al 22 luglio. "Un'opportunità per la regione irripetibile - ha sostenuto Oliverio - soprattutto perché focalizzerà l'attenzione su quella che è una delle risorse più importanti per la Calabria: il mare. Da noi si passa da zero a milleottocento metri in poche ore, per questo la Calabria è unica e può diventare un'attrazione per il turismo sportivo. Il nostro territorio, quindi, deve essere pronto ad accogliere ogni manifestazione di questo tipo che la Regione sosterrà sempre perché pongono la Calabria in una dimensione mondiale. In merito siamo già al lavoro con il presidente del Coni Giovanni Malagò, per migliorare le nostre strutture, per le quali nel patto sottoscritto con Matteo Renzi sono stanziati diversi fondi, e fare della Calabria una nicchia per lo sport". Gli Europei di vela, infatti, contano l'iscrizione di 47 Paesi. "Tra questi - ha sottolineato Verri - anche Australia, Nuova Zelanda, Messico, Sudafrica, Giappone e Brasile. Tutti per solcare il nostro mare dove si allenano, ormai, molte nazionali nei mesi invernali. A Crotone nel periodo previsto per gli Europei non è possibile trovare una stanza libera. Una vera e propria rinascita. E poi per la prima volta due atleti crotonesi vestiranno la maglia della nazionale allenata da Marcello Meringolo". Gli Europei arrivano a Crotone dopo il Carnival Race che a febbraio, con 240 atleti provenienti da 11 Paesi, riempì la città. "Il sistema sport - ha concluso Ettorre - ha la capacità di esaltare un intero territorio, così come è successo e succederà a Crotone, ma la Calabria è tutta fonte di situazioni positive per lo sport. Quanto fatto è frutto di un grosso lavoro di sinergia tra le istituzioni".

    "Quella che abbiamo davanti sarà una stagione sportiva straordinaria per la nostra città. Crotone sta riscoprendo, grazie alla vela, ai recenti successi in ambito calcistico che hanno portato la squadra in Serie A e la promozione della Kroton Nuoto in serie B, la sua vocazione sportiva tramandata da secoli e secoli di storia magno-greca. Abbiamo ingranato la marcia giusta, il meglio deve ancora venire". A dirlo il sottosegretario al Mibact con delega al turismo, Dorina Bianchi che ha partecipato alla presentazione dei Campionati Europei Soroptimist in programma dal 15 al 20 luglio. "Crotone - prosegue - festeggia un altro straordinario risultato, la qualificazione nelle selezioni nazionali Optimist di due giovani crotonesi, Demetrio Sposato ed Andrea Milano che gareggeranno ai mondiali in Portogallo. Due dei cinque italiani che rappresenteranno il nostro Paese arrivano dal Club Velico Crotone. Una storica doppietta, un risultato che la dice tutta sull'impegno e la qualità agonistica dei nostri giovani e dei loro mentor. Alla vigilia di questo importantissimo appuntamento dei Campionati Europei di vela che richiameranno nella nostra città centinaia di persone, desidero dare il mio 'Buon vento' ai giovani di tutta Europa che si sfideranno sotto il cielo di Calabria e complimentarmi con il Club Velico diCrotoneche ormai da diversi anni crede fortemente nelle opportunità che questo sport può rappresentare per il nostro territorio". "Secondo i dati di European Travel Commission - conclude la Bianchi - il turismo sportivo genera tra i 12 e i 15 mln di arrivi internazionali ogni anno e rappresenta il 10% dell'industria turistica mondiale con un fatturato di 800 mld di euro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore