NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani a Rosarno la consegna di 18 beni confiscati alle cosche

     

     

    Domani a Rosarno la consegna di 18 beni confiscati alle cosche

    19 mag 16 L'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) consegnerà domani a Rosarno 18 beni confiscati alla 'ndrangheta. La consegna dei beni, presente il viceprefetto Matilde Pirrera, dirigente della Direzione Beni sequestrati e confiscati, sarà fatta ai rappresentanti dei Comuni di Rosarno, Cinquefrondi, Laureana di Borrello, Gioia Tauro e Rizziconi, tutti in provincia di Reggio Calabria, e Nicotera (Vibo Valentia). "I beni mobili e immobili - è detto in un comunicato dell'Agenzia - entreranno così a far parte del patrimonio indisponibile degli enti locali ai fini di una loro concreta ed effettiva riutilizzazione sociale". "Il Comune di Rosarno, gestito da qualche tempo da una Commissione straordinaria - si afferma ancora nella nota - acquisirà al proprio patrimonio ulteriori cinque immobili (tra fabbricati e terreni) per finalità sociali e quattro veicoli registrati. Tre terreni confiscati saranno consegnati al Comune di Nicotera che li utilizzerà per finalità sociali; altri tre, un terreno e due fabbricati rurali, saranno acquisiti dal Comune di Cinquefrondi. "Al Comune di Gioia Tauro - prosegue il comunicato - sarà consegnato un terreno con due sovrastanti fabbricati per finalità di carattere sociale. Il Comune di Rizziconi acquisirà al proprio patrimonio un magazzino che utilizzerà per finalità sociali. Il Comune di Laureana di Borrello, infine, riceverà in consegna un appartamento da destinare ad archivio comunale".

    "Non sono solo beni simbolo della vittoria dello Stato sulla 'ndrangheta, ma soprattutto luoghi di cui le comunità ed i cittadini si riappropriano per riaffermare legalità e giustizia sociale. Mi auguro che saranno ben utilizzati dalle amministrazioni comunali, vigilando sulle procedure e procedendo agli affidamenti in breve tempo". Così, Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni culturali, commenta la notizia della consegna domani a Rosarno di 18 beni confiscati alla 'ndrangheta da parte dell'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. "Questi 18 immobili, un tempo di proprietà di boss ed esponenti della criminalità organizzata - aggiunge il sottosegretario Bianchi - devono rappresentare l'emblema del riscatto sociale di territori a forte pervasività criminale. Come accaduto in altre realtà calabresi, dove edifici confiscati alla 'ndrangheta sono diventati luoghi di socializzazione e legalità, grazie soprattutto all'entusiasmo ed alla voglia di riscatto dei giovani, mi auguro possano diventare anche per queste comunità un'occasione di rivalsa sociale contro la violenza e chi soffoca con i suoi tentacoli la vita e l'economia del territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore