NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Inaugurata a Vibo mostra archeologica "Mito e progetto"

     

     

    Inaugurata a Vibo mostra archeologica "Mito e progetto"

    18 mag 16 E' stata inaugurata a Vibo Valentia la mostra "Mito e progetto. Il dialogo antico-nuovo dell'architettura con l'archeologia", promossa dalla Camera di commercio in collaborazione con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. "Obiettivo dell'iniziativa, ancora una volta - è detto in un comunicato dell'ente - è quello di interfacciarsi e creare relazioni con il territorio per meglio definire una crescita reale e sostenibile valorizzando in modo integrato le risorse esistenti e nel contempo per favorire i giovani nell'espressione della loro creatività e professionalità, per il loro migliore inserimento nel mondo del lavoro". Nella sala del Museo dell'Ente, in esposizione, ci sono collage e disegni di Giuseppe Arcidiacono, ordinario di Composizione Architettonica e Urbana dell'ateneo reggino; sull'altra, frontalmente, le tesi-progetto dei giovani professionisti dell'Atelier Magna Graecia, condotto, nello stesso ateneo. Due diverse tipologie di 'opere', ma per nulla contrapposte tra loro, anzi, parte di un percorso parallelo che evidenzia come il mito, la leggenda, che ci viene narrata dall'archeologia, è parte dei luoghi e precede quella scienza, appunto l'architettura, che di quei luoghi si appropria per riconfigurarli secondo le esigenze dei tempi". Su questi argomenti si è sviluppato il seminario che ha aperto la mostra e che ha visto gli interventi del Presidente della Camera di commercio, Michele Lico; del sindaco Elio Costa; del presidente dell'Ordine degli Architetti, Fabio Foti; dell'archeologo Fabrizio Sudano, della Soprintendenza Archeologia della Calabria, e, nella qualità di relatori, dei professori Giuseppe Arcidiacono e Carmine Quistelli. "Oggi, questi giovani professionisti, con i loro progetti che ridisegnano aree del territorio di Vibo Valentia sovrapponendo il vecchio al nuovo - ha detto il presidente Lico - dimostrano come la tutela del patrimonio urbano possa essere una risorsa, un'opportunità per riappropriarsi dei luoghi con la cura di renderli contemporaneamente fruibili negli aspetti storici come in quelli della contemporaneità. Quando si pensa ad un'area archeologica, ad un monumento inseriti in un contesto urbano ritengo si debba aspirare a qualcosa di più che ad una semplice funzionalità turistica per renderla anche e innanzitutto 'esperienza culturale', offerta di conoscenza, attrattore di interesse a cui la cultura del progetto può dare risposte convincenti per innescare anche meccanismi economici duraturi e quindi di nuove opportunità e crescita per la collettività".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore