NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    CamCom Vibo: nel 2015 imprese crescono dello 0,85%

     

     

    CamCom Vibo: nel 2015 imprese crescono dello 0,85%

    16 mag 16 "Nel 2015 riparte anche il sistema imprenditoriale vibonese, confermando le aspettative di ripresa che si erano già intravisti nel corso del 2014. Il rallentamento dei tassi negativi di crescita nel corso del 2014 combinati con i segnali positivi provenienti dal resto d'Italia e dall'andamento medio regionale, hanno portato il 2015 a chiudere con un +0,85% di aumento della base imprenditoriale, primo segno positivo degli ultimi cinque anni". E' uno dei dati resi noti dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia in occasione della XIV Giornata dell'economia. "In termini assoluti al 31 dicembre 2015 - è detto in un comunicato dell'ente camerale - il numero delle imprese registrate nella provincia di Vibo Valentia assommano a 13.054 unità di cui 11.772 attive. E' il risultato di un tasso di natalità che aumenta, sia pure di poco, passando dal 6,45% al 6,68% e di un tasso di mortalità che, anche se aumenta leggermente dal 5,61% al 5,82%, finisce per essere più che compensato dal numero delle nuove iscrizioni verificatesi nel sistema imprenditoriale vibonese". "Si tratta di un primo inizio incoraggiante - dichiara il presidente dell'ente camerale Michele Lico - anche se il rientro dalla crisi del sistema imprenditoriale appare per Vibo più lento di quello che si verifica nel resto della regione che segna un +1,31% e che segue il +0,6% del 2014 o in altre province, come quella di Reggio Calabria, che chiude con il massimo registratosi in regione, pari a +1,70%, e di Crotone che registra un +1,53%. L'andamento economico provinciale può tuttavia considerarsi accettabile considerato che il tasso di sviluppo imprenditoriale nazionale si è attestato nel 2015 sul +0,75%". "Nel 2015 il numero delle imprese nuove iscritte è stato, infatti, pari a 868 unità (erano 842 nel 2014) - prosegue il comunicato - mentre le imprese cessate, escluse quelle cancellate per motivi d'ufficio, sono state 757 (erano 898 nel 2014). Il saldo complessivo di sviluppo del sistema economico vibonese è quindi pari a 111 imprese. Analizzando l'andamento dei tassi di sviluppo imprenditoriale per settore economico si rileva che il settore delle costruzioni si riduce solo di un -0,1%, facendo ben sperare sul superamento della crisi che finnora aveva registrato. Ancora in flessione invece il numero delle imprese dell'industria manifatturiera (-0,7%) mentre appaiono in ripresa tutti gli altri settori dell'economia vibonese come il turismo (+2,6%), i Servizi alle imprese (+2,2%), Trasporti e spedizioni (+1,3%); con aumento del +0,5% per l'Agricoltura, altro settore portante dell'economia provinciale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore