NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Camion sulla folla a Nizza, oltre 70 morti e 100 feriti

     

    Camion sulla folla a Nizza, oltre 70 morti e 100 feriti

    15 lug 16 Atto terroristico a Nizza, nel sud della Francia, durante lo spettacolo dei fuochi artificiali sulla promenade Des Anglais, il lungomare della città turistica, per la festa nazionale del 14 luglio. Il lungomare era affollato di francesi e di turisti. All’improvviso un camion, dopo aver forzato il blocco dell'isola pedonale, inseguito dalla polizia, è piombato sulla folla falciandola camminando a zig zag per quasi due chilometri. Diversi spari sono partiti all’impazzata, colpi di mitra contro la folla. L'ultimo bilancio della prefettura francese parla di 77 morti ed oltre 100 feriti di cui 16 sono gravissimi. Purtroppo,però, il numero delle vittime è in aumento.

    Secondo le autorità sarebbe un “attentato” e le stesse hanno chiesto agli abitanti di rimanere chiusi in casa. L’autista del tir è stato ucciso dalla polizia ma un suo complice, secondo alcune testimonianze, sarebbe fuggito. Smentita la voce che lo stesso avrebbe fatto ostaggi. Nell'immagine che vi mostriamo il parabrezza del camion è crivellato di colpi. Si è avanzata anche l'ipotesi che l'autista fosse uno squilibrato. Le forze di polizia antiterrorismo del Raid sono in azione sul territorio. Si cercano i complici.

    "Un bilancio estremamente pesante, molte decine di persone morte stasera e un centinaio di feriti. Ci sono stati molti colpi d’arma da fuoco, il conduttore è stato abbattuto dalla polizia", ha confermato intorno alla mezzanotte Sébastien Humbert, sottoprefetto del dipartimento Alpi Marittime. Humbert ha parlato comunque di «un attacco di grande ampiezza». L’operazione di polizia è ancora in corso. La tecnica dell’auto o del camion sulla folla è stata più volte evocata in passato dai vertici dello Stato islamico come un modo per colpire gli occidentali, in particolare in Francia, considerato il nemico principale del Califfato. Nelle ultime settimane il primo ministro Manuel Valls non ha smesso di evocare la possibilità di un attentato terroristico, ma si temeva soprattutto un attacco durante gli europei di calcio che si sono conclusi domenica.

    Proprio oggi il Presidente della repubblica Francese Hollande aveva annunciato la fine dello stato d'emergenza contro il terrorismo per il 26 luglio. Non si sa se tra le vittime ci sono italiani. La Farnesina ha diffuso un numero dell'unità di crisi: (+39) 06 36225 per avere notizie. C'è anche la mail unita.crisi@steri.it Ancora al vaglio degli inquirenti le immagini che documentano la sequenza dell'attentato dove si vede che il camion cammina lentamente e mentre cammina spara alla gente che è sul lungomare. Sul tir trovati mitra e granate. L'esercito è entrato in azione per strada.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore