NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rubati 50 qli di cipolle rosse alla Coop Goel di Briatico

     

     

    Rubati 50 qli di cipolle rosse alla Coop Goel di Briatico

    05 lug 16 Ignoti hanno estirpato e portato via, a Briatico, cinquanta quintali di cipolle rosse biologiche da un terreno della cooperativa Briatico Welfare che fa parte del consorzio Goel Bio. Il fatto, che secondo gli interessati si inserisce nella sequenza di intimidazioni e danneggiamenti al Gruppo Goel, è accaduto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi ma è stato reso noto solo oggi in ossequio alle indicazioni degli inquirenti. I ladri si sono introdotti nei campi dopo che i bulbi erano stati messi ad essiccare e li hanno caricati su un mezzo e portati via. Quando i componenti della cooperativa si sono recati sul campo hanno trovato solo i solchi. Il danno è quantificato in circa ottomila euro. Anche altri produttori di cipolle della zona sono stati colpiti da furti della stessa natura. "Il Gruppo Goel - afferma il presidente del consorzio Vincenzo Linarello - non si arrende affatto e rimborserà la cooperativa del danno subito". Solo qualche giorno addietro, ad un altro produttore associato al consorzio, erano stati abbattuti 13 alberi d'ulivo. E proprio a Stilo dove è avvenuto il danneggiamento il 14 luglio è fissata la seconda Festa della Ripartenza.

    "Dura condanna per l'ennesimo atto intimidatorio che si è consumato contro una realtà del gruppo cooperativo Goel Bio: ignoti hanno estirpato e portato via circa 8 mila euro di cipolle rosse di Tropea dai campi della cooperativa Briatico Welfare a Briatico (VV). Colpendo non solo la cooperativa agricola, ma anche una delle produzioni tipiche dell'agroalimentare made in Italy". Lo afferma Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera. "Come noto - prosegue - Goel Bio è la cooperativa delle aziende agricole anti 'ndrangheta del Gruppo Goel, famoso anche per il primo marchio di moda eco-etica di fascia alta in Italia 'Cangiari'. Questo nuovo atto di intimidazione non è purtroppo isolato. Negli ultimi sette anni sono diversi gli attentati subiti, atti incendiari compresi, dai soci di Goel Bio. Episodi gravi sui quali avevo già richiamato l'attenzione del ministro degli Interni con diversi atti di sindacato ispettivo, l'ultimo la scorsa settimana, e sui quali mi auguro che la risposta dello Stato sia forte e tempestiva. Goel è una realtà che nasce per aggregare le aziende della Calabria vittime di 'ndrangheta o che vogliono opporsi apertamente ad essa, scegliendo un modello di sviluppo sostenibile, legato al territorio e rispettoso del lavoro e della legalità. Una realtà che nonostante le difficoltà e i molti attentati non si lascia intimidire. Tanto che ha già fissato per il prossimo 15 luglio a Stilo (Reggio Calabria) la seconda Festa della Ripartenza alla quale vanno i miei migliori auguri di successo. Un'occasione in cui verranno ripiantati il doppio degli ulivi che erano stati abbattuti a fine giugno a scopo intimidatorio a un altro socio di Goel Bio. Una festa - conclude Realacci - per ribadire la condanna verso ogni forma di illegalità, proponendo un modello di sviluppo legale e sostenibile per la Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore