NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    CamCom Vibo traccia bilancio dopo primi 5 anni, oltre 500 mediazioni

     

     

    CamCom Vibo traccia bilancio dopo primi 5 anni, oltre 500 mediazioni

    04 lug 16 In cinque anni, dalla sua istituzione nel 2011, l'organismo costituito dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia ha gestito più di 500 mediazioni. Il dato è emerso in occasione del convegno sul tema "La mediazione in Italia-il ruolo della Magistratura" organizzato dall'Ente camerale e che ha visto la partecipazione di magistrati, avvocati, commercialisti, mediatori. "L'accertamento giudiziale dei diritti - è detto in un comunicato della Camera di Commercio vibonese - spesso rappresenta per imprese e cittadini un problema sia in termini di tempi, di solito molto lunghi, che di costi particolarmente gravosi; una combinazione che rischia di pregiudicare l'effettiva tutela di diritti e posizioni e che, in campo economico può alterare il sistema di libera concorrenza e il libero mercato. In tema di semplificazione amministrativa, l'istituto della mediazione, alternativo al processo civile e in alcuni casi necessariamente propedeutico a questo, assicura la soluzione extragiudiziale delle controversie relativamente a diritti disponibili, con soluzioni condivise tra le parti, tempi rapidi e certi e costi contenuti". "I lavori del convegno moderati dall'avvocato Antonio De Matteis - riporta ancora la nota - sono stati aperti da Donatella Romeo, segretario generale della Camera di Commercio di Vib, che ha ricordato il ruolo attivo del sistema camerale nello sviluppo della mediazione in Italia e l'impegno dell'Ente camerale vibonese, guidato dal presidente Michele Lico, a promuovere servizi efficienti, favorendo la formazione e l'aggiornamento continuo dei mediatori per rendere la mediazione sempre più diffusa, accessibile e ed efficace. Della differenze tra mediazione demandata e obbligatoria ha parlato Francesca Cuomo Ulloa, avvocato e mediatrice, convinta che una controversia che si chiude con una mediazione ha maggiori possibilità di stabilire e consolidare nel tempo rapporti pacifici tra le parti, perché basata sul dialogo tra le stesse e su soluzioni condivise. Orsola Arianna, mediatrice e membro del 'Gruppo mediazione' dell'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano, ha affrontato il tema delle pratiche virtuose in materia, così come anche dell'uso a volte distorto della mediazione. Giuseppe Cricenti, consigliere della Corte di Cassazione e professore associato di Diritto privato dell'Università di Roma, ha invece affrontato il problema del rapporto tra mediazione e giustizia ordinaria. Ornella Ortona, funzionario della Camera di Commercio di Vibo, ha evidenziato l'esperienza positiva dell'ente camerale in materia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore