NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intimidazione con proiettili al Sindaco di Botricello

     

    Intimidazione con proiettili al Sindaco di Botricello

    14 giu 16 Persone non identificate la scorsa notte hanno compiuto un'intimidazione ai danni di Tommaso Laporta, sindaco di Botricello, comune del catanzarese al confine con la provincia di Crotone. Accanto all'automobile di Laporta, già destinatario nei giorni scorsi di una lettera di minacce, sono stati lasciati due proiettili e una bottiglia contenente benzina. Sulla fiancata della macchina. con uno spray rosso, é stata tracciata inoltre la scritta "scegli tu". L'automobile di Laporta era parcheggiata in un cortile delimitato da un cancello chiuso con un lucchetto. Laporta si é presentato ai carabinieri ed ha presentato una nuova denuncia che si é aggiunto a quella per le minacce che aveva subito. Sulla matrice delle intimidazioni non si esclude, al momento, alcuna ipotesi.

    "Sono vicina al sindaco di Botricello, Tommaso Laporta, per la vile e codarda intimidazione subìta la scorsa notte. Ora le forze dell'ordine e gli inquirenti facciano piena luce sull'ennesima intimidazione nei confronti di un amministratore locale. Lo Stato è vicino a chi lavora per il bene della comunità". Così Dorina Bianchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. "Aderisco idealmente e con convinzione - aggiunge - alla prima Marcia nazionale degli amministratori sotto tiro che si terrà a Polistena il 24 Giugno. Purtroppo in quei giorni sarò in Corea, a Seul, ma con il pensiero e con il cuore sostengo e sono al fianco di quei sindaci, amministratori e associazioni che hanno aderito a una manifestazione importante come questa. Dobbiamo farci sentire e dimostrare che esiste una Italia che sa dire di no".

    "Esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco di Botricello Tommaso Laporta, vittima di una vile intimidazione che conferma la presenza di forze soverchianti che mirano a sostituirsi alla democrazia. Auspico che sull'accaduto sia fatta piena luce nel più breve tempo possibile e che gli autori del deplorevole gesto siano assicurati alla giustizia". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Nazzareno Salerno. "Sono certo che il sindaco Laporta - aggiunge - saprà andare avanti sulla strada della legalità continuando a lavorare nell'interesse della collettività. La società calabrese deve stringersi intorno a lui dimostrando che la lotta alla criminalità non vedrà battute d'arresto e si fermerà solo quando l'obiettivo, che è quello della definitiva sconfitta di chi agisce facendo leva sulla violenza e sull'omertà, sarà raggiunto".

    "Condanniamo, da qualunque parte possa venire, il messaggio recapitato al sindaco di Botricello attraverso il rinvenimento di alcune cartucce e di una bottiglia incendiaria. Non sono questi i modi, né se si tratti di minacce, né se ci si trovasse davanti ad altri contesti". Lo afferma in una nota il gruppo consiliare di opposizione al Comune di Botricello. Secondo "L'Altra Botricello", "questo clima nuoce gravemente all'immagine del nostro paese e alla serenità di ogni cittadino, anche perché non possiamo non tenere conto di quanto stia accadendo negli ultimi anni nella nostra comunità, dove sono state calpestate le regole democratiche e della trasparenza, senza che nessuno sia mai intervenuto con decisione. Ci appelliamo alle forze dell'ordine affinché facciano chiarezza su questi episodi. A Botricello mancano le condizioni per proseguire un percorso democratico, in un contesto che risente anche di mancate prese di posizione come nel caso del Tar Calabria sulle ultime elezioni comunali, alimentando incertezze e diffondendo l'idea dell'impunibilità. Per tutti questi motivi, confermiamo la nostra autosospensione dal ruolo di consiglieri, anche alla luce dei gravi fatti che si sono verificati nelle ultime due sedute consiliari e che sono noti a tutti anche rispetto ai contorni in cui sono avvenuti, mentre abbiamo avviato un confronto interno al nostro movimento per valutare l'ipotesi di rassegnare le dimissioni da un incarico che, in questo contesto, non consente di vigilare e di portare avanti con regolarità il mandato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore