NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vento forte in Calabria, un morto nel reggino e due feriti a Cosenza e Rombiolo

     

    Vento forte in Calabria, un morto nel reggino e due feriti a Cosenza e Rombiolo

    28 feb 16 Ha provocato disagi e incidenti, ma anche la morte di un agricoltore in provincia di Reggio Calabria, il maltempo che sta imperversando dal Nord al Sud del Paese, con bufere di neve, vento forte , mareggiate e temporali. L'uomo, Rocco Montorro, di 51 anni, è rimasto schiacciato da un eucalipto di grandi dimensioni che, per il forte vento, si è abbattuto sulla sua automobile. La tragedia è avvenuta a Candinoni, nella piana di Gioia Tauro. Inutili i soccorsi: l'agricoltore, che stava tornando a casa dopo una giornata di lavoro in campagna, è morto sul colpo.

    Bimbo ferito gravemente a Rombiolo. Un albero, abbattuto dal forte vento, é finito su un bambino di otto anni provocandone il ferimento grave. É accaduto nelle campagne di Rombiolo, nel Vibonese. Il bambino, nel momento dell'incidente, era insieme ai genitori, che hanno avvertito il 118. Successivamente, a causa della gravità delle sue condizioni, il bambino é stato trasferito negli "Ospedali riuniti" di Reggio Calabria, dove é stato ricoverato per trauma cranico e varie fratture.

    Anziano ferito a Cosenza. A Cosenza in via Panebianco, un uomo, mentre si trovava sul tetto del piano rialzato della propria abitazione, nel tentativo di bloccare una tettoia in lamiera della superficie di 30 mq, è rimasto schiacciato dalla stessa ed impossibilitato a muoversi. Rimanendo ferito pertanto, a causa dell’indisponibilità di una squadra dei Vigili del Fuoco, in quanto già impegnati in altri interventi, sono intervenuti gli agenti della PS che hanno raggiunto il tetto, arrampicandosi lungo le pareti del fabbricato. Da qui raggiungevano il solaio della struttura ove si trovava distesa la persona in stato di semi coscienza. Fatto ciò dopo avere posto l’individuo in sicurezza allontanandolo dai cavi elettrici ivi presenti, procedevano nelle operazioni di primo soccorso stabilizzandolo attraverso opportuni protocolli di primo soccorso. Tramite personale del 118, successivamente sopraggiunto si e proceduto ad imbragare l’individuo tramite apposita barella calandola dal tetto per il successivo trasporto in ospedale. Il tempestivo intervento degli Agenti ha permesso di tranquillizzare la persona assicurando un corretto soccorso.

    Riunione in Prefettura a Reggio. "Convocata urgentemente dal prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, si è svolta oggi pomeriggio una riunione in Prefettura per fare il punto sulle situazioni di criticità del territorio provinciale, colpito da forti raffiche di vento". Lo riferisce un comunicato della Prefettura. All'incontro hanno partecipato rappresentanti dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine, dell'Anas, dell'Enel, della Polizia stradale e del Comune di Reggio. "Si è preso atto - si aggiunge - che il vento, che questa mattina ha provocato una vittima travolta da un albero abbattutosi sull'autovettura in transito, ha divelto in diverse zone della provincia e nel capoluogo numerosi alberi, cartelloni pubblicitari, segnaletica verticale stradale, spezzato rami e causato danneggiamenti alle linee aeree della rete elettrica, con particolare riguardo all'area Tirrenica. Nel corso della riunione è stato disposto il costante monitoraggio della viabilità da parte degli enti proprietari e delle forze di Polizia per gli eventuali, necessari interventi. Sono operative squadre dei vigili del fuoco, ulteriormente rinforzate con altre unità. Interventi vengono effettuati dall'Enel per il ripristino delle linee elettriche aeree danneggiate dalle forti raffiche di vento". "La Prefettura - conclude la nota - continua il monitoraggio della situazione sul territorio mediante i vigili del fuoco e le forze dell'ordine".

    Gru caduta a Reggio. Parte di una gru allestita in un cantiere di lavoro é precipitata a Reggio Calabria, a causa del forte vento che continua ad imperversare in città ed in alcune zone della provincia, su una casa disabitata. In città e nella fascia tirrenica della provincia sono innumerevoli gli alberi caduti, uno dei quali, a Candidoni, nella Piana di Gioia Tauro, ha provocato la morte di un agricoltore, schiacciato nell'abitacolo della sua automobile alla guida della quale stava percorrendo una strada interpoderale. Molti, inoltre, i tetti scoperchiati e le insegne ed i cartelloni pericolanti. I vigili del fuoco stanno intervenendo in numerose zone di Reggio e della provincia per fare fronte ai danni, che vengono definiti ingenti.

    Danni al porto di Tremestieri a Messina. Da ieri sera il forte vento che investe Messina sta creando notevoli danni e disagi in città. Diversi gli alberi e i pali caduti, i cassonetti rovesciati e le auto danneggiate. Nei villaggi di Galati Marina a Santa Margherita, le mareggiate hanno raggiunto la Statale 114 ed è stato chiuso il porto di Tremestieri, che per l'ennesima volta si è insabbiato. Interrotti i collegamenti degli aliscafi per le isole e Reggio Calabria. Attualmente spira uno scirocco con raffiche fino a 50 nodi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore