NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intimidazione a Presidente Parco Nazionale Aspromonte

     

     

    Intimidazione a Presidente Parco Nazionale Aspromonte

    16 feb 16 Intimidazione la scorsa notte ai danni di Giuseppe Bombino, presidente del Parco nazionale dell'Aspromonte. Persone non identificate hanno lasciato sul cofano dell'automobile di Bombino, parcheggiata nel cortile condominiale della sua abitazione, a Reggio Calabria, una busta di plastica contenente la testa mozzata di un capretto. Bombino ha informato la Questura di Reggio Calabria i cui agenti sono giunti sul posto ed hanno prelevato la busta contenente la testa d'animale. Secondo quanto si é appreso, Bombino, poche ore prima del ritrovamento della busta, aveva ricevuto sul suo cellulare alcune telefonate anonime. Quella messa in atto la scorsa notte é solo l'ultima di una lunga serie di intimidazioni subite da Bombino, che proprio nei giorni scorsi é stato eletto coordinatore di Federparchi Calabria.

    "Indignazione e ferma condanna" sono state espresse dal presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, dopo il nuovo atto intimidatorio che ha colpito il presidente dell'Ente Parco d'Aspromonte, Giuseppe Bombino. "Un gesto vile e ignobile, espressione di insopportabile violenza", commenta, in una nota del portavoce, il presidente Irto, secondo il quale "questo grave episodio è motivo di preoccupazione ed esprime una minaccia che non deve essere sottovalutata. Stiamo attraversando una fase di elevato allarme sociale nella provincia di Reggio, dove il susseguirsi di atti delittuosi, alcuni dei quali gravissimi, delinea un'autentica strategia della tensione dopo un lungo periodo di calma apparente. Su questo richiediamo uno sforzo straordinario dello Stato per garantire la sicurezza dei cittadini e di quanti, come il professor Bombino, sono impegnati in ruoli istituzionali e amministrativi". "Al presidente dell'Ente Parco - conclude Irto - esprimo la mia personale vicinanza e la solidarietà del Consiglio regionale".

    "Il grave atto intimidatorio perpetrato ai danni del presidente del Parco nazionale dell'Aspromonte, Giuseppe Bombino, è l'ennesima dimostrazione di quanto sia scomoda la figura del professore. Infatti, lo stimato docente universitario, sta svolgendo un'opera che può essere definita di 'rivoluzione culturale' per cambiare l'immagine del Parco e la percezione che di esso ha l'opinione pubblica". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà. "La valorizzazione dell'intera area aspromontana, l'esaltazione dell'identità territoriale, l'orgoglio di appartenenza, la valorizzazione del territorio - prosegue Falcomatà - sono solo alcuni punti su cui si è focalizzato il lavoro di Bombino in questi anni. L'ulteriore incarico prestigioso di coordinatore di Federparchi Calabria, ricevuto proprio nei giorni scorsi, evidentemente non è stato gradito da qualcuno. Appare evidente che ci sia ancora chi non si rassegna all'idea che la gestione della cosa pubblica possa essere condotta nel rispetto della legalità e della trasparenza, come ha sempre operato il presidente Bombino. Sono certo che egli saprà reagire con il vigore e con il coraggio che gli sono propri, anche a quest'ennesima intimidazione".

    "Piena vicinanza e solidarietà al Presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Giuseppe Bombino, per l'intimidazione subita, l'ultima di una serie di minacce contro la sua persona". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il sottosegretario al Turismo e Beni culturali Dorina Bianchi. "Giuseppe Bombino - prosegue - sta portando avanti un compito prezioso di valorizzazione e promozione del Parco dell'Aspromonte, un impegno che gli è stato riconosciuto anche dalla recente nomina a coordinatore di Federparchi Calabria. Sostengo e condivido con determinazione il lavoro svolto da Giuseppe, giovane caparbio e volenteroso con idee innovative, per creare condizioni di sviluppo sano e produttivo in un'area tristemente nota per le sue infiltrazioni mafiose". "Sono certa - conclude - che le forze dell'ordine faranno piena luce sui responsabili, mentre a Giuseppe rinnovo l'invito a continuare a lavorare per dare una stagione nuova ai parchi calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore