NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Allarme siccità in Calabria, in Sila laghi sotto di due metri

     

    Allarme siccità in Calabria, in Sila laghi sotto di due metri

    03 feb 16 Il caldo anomalo e la carenza di piogge stanno creando difficoltà anche nel cosentino. Il mese di dicembre in Calabria, secondo un'analisi di Confagricoltura Cosenza, è stato il più secco dal 1800, con deficit di precipitazioni pari al 90%, e il più caldo degli ultimi duecento anni. Le temperature rispetto alle medie sono aumentate di due gradi e la carenza di piogge sta mettendo in crisi soprattutto le produzioni cerealitiche. "Al momento non abbiamo ricevuto richieste di aiuto - ha specificato Fulvia Caligiuri presidente Confagricoltura Cosenza - perché gli agricoltori con difficoltà stanno cercando di arginare i danni, ma la situazione potrebbe complicarsi perché i mandorli, così come altri alberi da frutto, sono in fiore. Dovrebbero fiorire a marzo e invece lo sono già da tempo e questo non è un bene perché la prima ondata di gelo potrebbe compromettere l'intero raccolto".

    Laghi silani sotto di due metri. Delle scarse precipitazioni che stanno caratterizzando il periodo invernale, risente anche il Lago Cecita in Sila, uno dei principali invasi idrici artificiali del Cosentino. In questo momento l'invaso si trova in un periodo di bassa idraulicità e segna 1135 metri sul livello del mare. Rispetto allo stesso periodo del 2014, quando la quota era pari a 1137, ci sono due metri in meno. La mancanza di piogge e neve sull'altopiano silano ha prodotto un mutamento dei paesaggi: fattore che unito al calo delle presenze turistiche preoccupa molto gli imprenditori. "Questo lungo periodo di siccità - ha dichiarato William Lo Celso vicepresidente Proloco Camigliatello e operatore turistico - ha decisamente cambiato la fisionomia dei nostri luoghi, in particolare del lago Cecita. L'assenza di neve, per quanto riguarda l'aspetto turistico, è colmabile, perché ci sono tante attività parallele allo sci che si possono fare in Sila e fortunatamente i turisti stanno rispondendo bene, ma l'assenza dell'acqua crea problemi di altra natura, in special modo alle culture. A risentirne soprattutto la patata silana, prodotto Igp".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore