NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cade aereo da turismo a Scalea, si temono vittime

     

    Cade aereo da turismo a Scalea, si temono vittime. Ma è giallo, il veivolo non si trova. Forse falso allarme

    02 feb 16 Un piccolo aereo da turismo decollato pochi minuti prima dall'aviosupeficie di Scalea sarebbe precipitato sulle montagne nei territori dei comuni di San Nicola Arcella e Santa Domenica Talao. La notizia è stata riferita da alcuni soccorritori che sono stati allertati per intervenire sul posto. Non si hanno notizie sulla sorte delle persone a bordo del velivolo ma si temono vittime. Immediatamente è scattato il sistema di soccorso che vede impegnati gli operatori del 118, i vigili del fuoco e i volontari del Soccorso alpino del Pollino che si stanno dirigendo sul posto. Al momento la zona dove sarebbe avvenuto l'impatto, dalla quale si alza una colonna di fumo nero, è sorvolata anche da un elicottero del 118.

    E' giallo il veivolo non si trova. Non hanno dato alcun esito le ricerche dell'aereo da turismo che sarebbe precipitato nelle montagne sopra Scalea in Calabria. E, dalle autorità interpellate, non sono arrivate conferme dell'accaduto anche se il sistema di soccorso è mobilitato e presente nella zona interna tra S. Domenica Talao e San Nicola Arcella. L'allarme - che vede impegnati Prefettura di Cosenza, Protezione civile, Vigili del fuoco, soccorso alpino, carabinieri - è scattato dopo che dall'aviosuperficie di Scalea era stata intercettata una comunicazione poi interrottasi bruscamente. Inoltre, secondo quanto riferito dai soccorritori, alcuni cittadini che abitano nella zona del presunto impatto, hanno telefonato al 118 riferendo di avere notato la presenza di un piccolo aereo che volava molto basso e a distanza di pochi minuti un rumore forte e la colonna di fumo. Un elicottero del 118 si è subito alzato in volo e ha perlustrato più volte la zona, molto impervia e difficile da raggiungere, da dove si era levata una colonna di fumo senza che al momento sia stato trovato alcun rottame. Nell'area sta intervenendo anche un elicottero dei Vigili del fuoco di Salerno. I carabinieri di Scalea hanno contattato l'Enav ma dall'ente che si occupa di assistenza al volo non è stata confermata la presenza o il passaggio in zona di aerei. Le ricerche sono scattate comunque, però, perché non è possibile escludere che si sia trattato di un velivolo decollato senza avere comunicato il piano di volo.

    Forse falso allarme. E' stato quasi certamente un falso allarme quello scattato oggi per un aereo da turismo che sarebbe precipitato nella zona interna tra S. Domenica Talao e San Nicola Arcella, sulla fascia tirrenica cosentina. E' la conclusione a cui sono giunti i soccorritori che da ore sono impegnati in ricerche che non hanno dato alcun esito. Prima di escludere definitivamente la caduta di un velivolo, i soccorritori attendono che sia completata l'opera di spegnimento di sterpaglie che ha dato origine all'allarme. In ogni caso le ricognizione aeree effettate sulla zona del rogo da un elicottero del 118 e da uno dei vigili del fuoco di Salerno hanno escluso la presenza di rottami. Proprio il fumo provocato dall'incendio, che ha fatto seguito ad una comunicazione incomprensibile sentita nell'aviosuperficie di Scalea e alle telefonate di alcuni cittadini, ha fatto scattare l'allarme che ha visti impegnati carabinieri, vigili del fuoco e personale del Soccorso alpino. Proprio questi ultimi stanno ancora operando sul crinale dove si sono sviluppate le fiamme - un luogo ripido e scosceso - per fugare ogni dubbio. Ma che si sia trattato di un falso allarme, i soccorritori lo danno quasi per certo anche perché nessuna denuncia di velivoli scomparsi è stata presentata. Oltre a questo anche l'Enav ha escluso la presenza in zona di velivoli nel periodo in cui si sarebbe verificato l'incidente.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore