NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tra pranzo e cenone i calabresi spenderanno 130 mln di euro

     

     

    Tra pranzo e cenone i calabresi spenderanno 130 mln di euro

    23 dic 16 Tra pranzi e cenoni di Natale e Capodanno e per finire all'Epifania i calabresi spenderanno circa 130 milioni di euro. Secondo Coldiretti poi, il 90% dei calabresi consumerà il pranzo della vigilia e di Natale in casa con parenti e amici. La voce di maggiore spesa - riferisce Coldiretti - è quella alimentare che sarà destinata ad arricchire di pietanze le tavole delle festività. "In Calabria - commenta il presidente Pietro Molinaro - con l'agroalimentare si va a velocità doppia anche grazie ad un aumento dell'export delle nostre produzioni che nella nostra regione, secondo gli ultimi dati, cresce del +12,9%. Il caso della 'nduja è emblematico e di buon auspicio: da Londra a New York il 2016 è stato l'anno della 'nduja, o meglio della scoperta di questa pietanza da parte degli chef stranieri. La nota agenzia di stampa Bloomberg, che l'ha incoronata cibo dell'anno, ha spiegato come l'insaccato piccante calabrese abbia conquistato il palato di americani e inglesi. Sta bene con tutto, dicono all'unisono gli chef, dai crostacei alla pizza, e si abbina bene alla pasta". Secondo Coldiretti "si assiste e si conferma poi nella nostra regione ad una fortissima attrazione verso 'il fai da te' casalingo con famiglie che preparano in casa dopo aver acquistato prodotti direttamente dagli agricoltori nei numerosi punti vendita, botteghe e mercati di Campagna Amica facendo quindi stravincere la riscoperta delle tradizioni del passato, con una scelta precisa del Made in Calabria e una netta contrarietà alla omogeneizzazione dei sapori. Anche negli agriturismi calabresi sono attesi numerosi vacanzieri". "Un buon numero di calabresi - conclude Coldiretti - hanno dato spazio alla solidarietà sia acquistando prodotti tipici delle zone terremotate che fornendo prodotti ed impegno personale nelle mense dei poveri che in numero cospicuo apriranno le porte durante queste festività".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore