NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nel Parco del Pollino il Progetto "Life Pluto"

     

     

    Nel Parco del Pollino il Progetto "Life Pluto"

    19 dic 16 Il Parco nazionale del Pollino è una delle sei aree protette italiane in cui si svolgerà il progetto "Life Pluto", per la costituzione dei nuovi Nuclei cinofili antiveleno (Nca), per "le criticità legate al fenomeno dell'uso di esche e bocconi avvelenati" e "alla correlazione con la presenza di specie faunistiche minacciate, in particolare i grandi carnivori e i rapaci. Il progetto è stato presentato oggi, a Matera. Ogni Nucleo è composto da un conduttore e due unità di supporto che operano con due cani, addestrati alla ricerca delle esche avvelenate "secondo tecniche e procedure - è scritto in una nota - messe a punto in Andalusia, dove il fenomeno ha rilevanza molto maggiore e dove, proprio per questo, sono state sviluppate le migliori esperienze del settore". L'incontro di Matera "chiude il primo ciclo di attività finalizzate a presentare il progetto nelle sue linee essenziali e finalità, mirando nel contempo ad aumentare la sensibilità dei cittadini, delle istituzioni e delle categorie professionali più direttamente coinvolte nel fenomeno connesso all'uso di esche e bocconi avvelenati, che è un fenomeno largamente sconosciuto, sottodimensionato e non di rado sottovalutato, con l'obiettivo di ridurne l'incidenza, tutelando non solo specie animali di primario interesse internazionale, ma anche animali d'affezione e da reddito".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore