NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Procura Catanzaro vara linee guida su gestione intercettazioni

     

     

    Procura Catanzaro vara linee guida su gestione intercettazioni

    19 apr 16 La Procura della Repubblica di Catanzaro, tra le prime in Italia, ha varato le nuove linee guida sulla gestione delle intercettazioni. Con una circolare del 3 marzo scorso il procuratore facente funzioni Giovanni Bombardieri ha fissato i criteri per evitare la diffusione di colloqui inutili o addirittura inutilizzabili. "Risulta evidente - si legge nel provvedimento - che al fine di evitare la possibilità di diffusione del contenuto di conversazioni intercettate ma assolutamente prive di rilievo investigativo o addirittura inutilizzabili, occorre disciplinare compiutamente l'attività investigativa di analisi e trascrizione delle medesime". Regole più stringenti, quindi, per "evitare ingiustificate compressioni del diritto alla riservatezza delle proprie comunicazioni". In caso di intercettazioni irrilevanti, ossia che risultino estranee ai fatti costituenti reato, la nuova disposizione della Procura di Catanzaro punta a evitare che le trascrizioni siano riportate, per esteso o in sintesi, nei brogliacci, nelle informative della polizia giudiziaria e nelle annotazioni. Naturalmente non potranno essere utilizzate dal pm per fondare le proprie richieste al giudice. La polizia giudiziaria dovrà "limitarsi a riportare, sul brogliaccio di ascolto, l'annotazione 'intercettazione irrilevante ai fini dell'indagine'. In caso di dubbi sulla rilevanza dei dialoghi captati, gli investigatori dovranno sottoporre il contenuto del colloquio al pubblico ministero". "Se il magistrato dovesse ritenere le intercettazioni irrilevanti - conclude il provvedimento - trasmetterà la nota della polizia giudiziaria, previo visto del procuratore aggiunto competente, alla segreteria del procuratore capo. Qui gli atti verranno conservati in un protocollo riservato ed eventualmente distrutti su decisione del giudice competente. Quanto ai dialoghi tra l'indagato e il suo difensore, la legge li considera inutilizzabili, a meno che la conversazione non costituisca essa stessa reato. Sul brogliaccio, la polizia giudiziaria dovrà indicare solamente 'conversazione con il difensore'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore