NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Terremoto in Centro Italia, tanta solidarietà dalla Calabria

     

    Terremoto in Centro Italia, tanta solidarietà dalla Calabria

    24 ago 16 "A nome mio, della giunta, del Consiglio comunale e dell'intera città di Catanzaro, esprimo vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato una grande area del centro Italia e, in particolare, i comune di Amatrice, Accumoli e Arquata". Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. "Ai colleghi sindaci dei centri colpiti da questo dramma - prosegue - rivolgo il mio più affettuoso abbraccio e, oltre alla speranza che coinvolge tutta la comunità catanzarese per la sorte dei dispersi, invio le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Si è ripetuta, questa mattina, una tragedia già vista, per cui l'Italia paga ancora profonde ferite. Ma è fondamentale che in questi momenti prevalgano il senso di solidarietà, generosità e compattezza, e che ognuno, per le sue competenze e possibilità, faccia la propria parte. Come gesto di solidarietà ai nostri connazionali colpiti da un dramma così tragico e disastroso, la giunta di Palazzo De Nobili delibererà, nei prossimi giorni, lo stanziamento di un contributo mirato a sostenere i primi aiuti".

    "Il pensiero della comunità cittadina è rivolto ai comuni del centro Italia colpiti dalle forti scosse di terremoto di questa notte". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Crotone Ugo Pugliese. "Abbracciamo, in questo momento di dolore - prosegue - le famiglie delle vittime ed esprimiamo solidarietà a quanti stanno vivendo questi tragici momenti. Ai sindaci dei comuni colpiti assicuriamo la vicinanza della comunità cittadina ed ogni forma di solidarietà che non esiteremo a mettere a disposizione".

    L'Udc di Lamezia Terme ha organizza una raccolta di generi di prima necessità: coperte, alimenti a lunga conservazione, prodotti per l'igiene della persona da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto. "I cittadini che vogliono contribuire - è scritto in una nota - possono farlo recandosi presso i locali ubicati in Piazza d'Ippolito a partire da venerdì prossimo dalle 16. Ogni piccolo contributo è utile a rendere meno gravosa la condizione delle persone colpite dal sisma".

    Solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma è stata espressa anche dal sindaco di Rossano Stefano Mascaro, dal presidente del Consiglio comunale Rosellina Madeo, dall'Amministrazione comunale e dalla città tutta. "Le tragiche immagini documentate dalle prime ore di questa mattina da social network e tv - afferma Mascaro - non consentono ad una comunità che, anche se in maniera diversa e con conseguenze di lieve entità rispetto a quelle purtroppo registrate nei territori del Centro Italia, è stata colpita solo un anno fa dall'emergenza alluvione. La solidarietà della comunità rossanese intera va, in primis, alle famiglie delle vittime del terremoto".

    L'Amministrazione comunale di Montalto Uffugo, comune del Cosentino, ha deciso di destinare alle popolazioni colpite dal terremoto l'intero incasso dello spettacolo di domani "La Grande Musica" con Mogol e Andrea Mingardi. A comunicarlo è stato il sindaco Pietro Caracciolo insieme al direttore artistico Enrico Provenzano.

    "Noi con Salvini", in una nota, "esprime la propria solidarietà a tutti coloro che stanno vivendo la tragedia del terremoto, che la scorsa notte ha colpito alcuni comuni tra Lazio, Marche e Umbria". "Siamo vicini agli abitanti, ai turisti, ai parenti delle vittime - prosegue la nota - che si sono visti in un attimo finire la propria serenità in una notte d'estate. L'unica colpa di questa gente era vivere o aver trascorso le proprie vacanze in alcune delle cittadine più belle d'Italia, da cui fa capolino parte dell'artigianato più apprezzato del nostro Paese. È inutile negare che questa tragedia ci ha fatto rivivere un passato dimenticato, assieme al proprio presente, dalle istituzioni. Dunque ci appelliamo al Governo e a tutte le autorità competenti in quanto agiscano in fretta e nel miglior modo possibile, affinché non si ripeta la stessa vergogna in cui ancora si ritrovano a vivere i nostri connazionali, colpiti negli anni precedenti dalla stessa furia che ha scatenato il nostro entroterra e che sebbene non possa esistere consolazione dinnanzi alla distruzione della propria casa o ancor peggio della vita di una persona cara, almeno si faccia il possibile per alleggerire questo macigno". "La nostra speranza in questo momento - conclude la nota di Noi con Salvini - è che i dispersi una volta fatti riemergere dalle macerie, riescano a vedere la luce del sole, così da poter riabbracciare i propri cari. Noi con Salvini Calabria da oggi si affiderà al grande cuore dei calabresi per raccogliere a favore dei terremotati i beni necessari al primo sostentamento, come acqua, latte a lunga conservazione, coperte e abiti, il tutto presso la sede Regionale NcS di via Gorizia 32 a Lamezia Terme".

    La Croce Rossa di Cosenza organizza una raccolta di vestiario NUOVO (uomo, donna, bambino) e alimenti a lunga conservazione presso la sede del Comitato sita in c.da Rocchi di Rende tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 18:00 a partire da domani 25 agosto 2016.

    Per domenica 28, la grande famiglia degli ANNI OTTANTA, organizzerà a Cosenza una raccolta di beni di prima necessità per le persone colpite dal terremoto, beni che il gruppo consegnerà personalmente.... Vivere Ultrà per Vivere!!! #Servono: Lenzuola singole nuove o usate (pulite) · Asciugamani (puliti) · Cuscini (puliti) · Carta igienica · Rotoloni asciugatutto · Bicchieri di plastica · Piatti di plastica · Tovaglioli di carta · Prodotti per la pulizia personale (shampoo, bagnoschiuma, sapone, dentifricio, ecc…) · Salviette umidificate · Pannolini (per adulti e per bambini) · Colori per i bambini · Blocchi di carta · Giochi per i bambini · Acqua minerale − torce e pile − apriscatole − kit pronto soccorso − medicine da banco (tachipirine - cerotti - pomate per ferite) − lettini da campo − brandine − coperte - vestiario (scarpe, tute, ecc) ALIMENTARI NON DEPERIBILI DI TUTTI I GENERI (PASTA - POMODORI PELATI - BARATTOLI DI FAGIOLI - CECI - LENTICCHIE - PISELLI - CARNE SIMMENTHAL - OLIO - SALE GROSSO SALE FINO - CAFFE - LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE -ZUCCHERO - CAFFE' - OMOGENEIZZATI BISCOTTI).

    La sezione lametina di CasaPound Italia, è scritto in una nota, "si è mobilitata per dare sostegno e aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto della scorsa notte". "Per l'occasione - spiega il responsabile di CasaPound Calabria - è stata avviata anche una raccolta di beni di prima necessità. Chiunque voglia donare acqua, cibo in scatola, coperte, prodotti per l'igiene, vestiti e biancheria nuovi potrà farlo recandosi al punto di raccolta di Lamezia in via S. Miceli oppure telefonando al numero 329 0120416".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore