NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Sellia c'è il Museo dei Bambini, agricoltura e ambiente

     

     

    A Sellia c'è il Museo dei Bambini, agricoltura e ambiente

    18 ago 16 Un piccolo gioiello di storia e tradizione incastonato nel cuore di Sellia, in un palazzo storico al fianco di un frantoio che risale al 1600. É lo scenario in cui sorge il Museo dei Bambini, agricoltura e ambiente (Museba) inaugurato dal sindaco e consigliere provinciale Davide Zicchinella, alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, del consigliere regionale Enzo Ciconte e di numerosi primi cittadini della Presila. Il Museba, realizzato con fondi europei destinati ai Progetti integrati per le aree rurali (Piar), prevede spazi e percorsi didattici pensati appositamente per l'infanzia e si propone di diventare un luogo in cui i bambini possono imparare tramite il gioco come si faceva l'olio di oliva, e non solo. La mascotte del Museo è Oliver, con un chiaro riferimento al frutto dell'olivo, albero simbolo di Sellia, della Calabria e di tutta l'area del Mediterraneo. La location è un'antica dimora nobiliare: Palazzo Lostumbo, al cui interno troneggia proprio un albero d'olivo. Al piano terra, dove è ubicato un frantoio del 1600, sono visibili le radici dell'olivo, al piano superiore l'albero si manifesta in tutto il suo splendore, sia reale sia simbolico (realizzato dall'artista Alfredo Piacente). La gestione del Museo è stata affidata all'Associazione Comare Cicala Animazione, guidata da Claudia Chiefari. "Uno dei paesi più piccoli della Calabria che ha il 60 per cento di popolazione anziana - ha detto il sindaco Zicchinella - mette in piedi il Museo dei Bambini. Il nostro è un paese che ha una storia millenaria, e riprodurre nel Museo dei bambini le radici di un secolare albero di ulivo richiama proprio la necessità di ripartire da questa consapevolezza. E in questo palazzo storico realizziamo qualcosa di moderno per guardare al futuro: questa nostra piccola comunità, spopolata, ma che non perde l'orgoglio di guardare con fiducia al futuro. Offriamo questo percorso didattico alla nostra regione, alle nostre scuole perché crediamo che dai piccoli centri possono venire degli esempi positivi e belli". "Amministratori e cittadini, come in altri laboriosi comuni del comprensorio, assieme - ha detto il presidente Bruno - hanno saputo investire nella tradizione e nella cultura per rendere Sellia un paese attrattivo, un punto di riferimento dove conservare e trasmettere i valori fondanti della comunità". "Le comunità come quella di Sellia - ha sostenuto Ciconte - sono piccole ma hanno tradizioni e una storia che dobbiamo cercare di salvaguardare attraverso iniziative come quelle promosse dal sindaco Zicchinella, per cercare di dare una immagine positiva della Calabria, cosa che a volte nemmeno noi amministratori regionali riusciamo a fare"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore