NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Non vedente penalizzato da Provincia Vibo

     

     

    Non vedente penalizzato da Provincia Vibo

    18 ago 16 Nando Cavallaro è un non vedente di Dinami (Vibo Valentia) che, a causa di una grave malattia, nel 2010, ha perso la vista. Attualmente frequenta l'Istituto tecnico regionale "Ardizzone-Gioeni" di Catania allo scopo di ottenere l'attestato formativo di operatore segretariale amministrativo (centralinista). Eppure, per le problematiche e difficoltà che riguardano l'Ente provincia vibonese, da anni in preda di una drammatica crisi finanziaria e che non è in grado di pagare le rette all'istituto siciliano, Cavallaro rischia di non poter completare gli studi e di non potere acquisire un titolo di studio che gli consentirebbe di poter trovare un posto di lavoro. Da quando è diventato non vedente Cavallaro, che ha 46 anni, è stato costretto a trasferirsi a Catania dal momento che istituti come quello che frequenta in Calabria non ce ne sono. Esistono, oltre che nella città etnea, solo a Roma, Napoli, Bologna e Trieste. "Il pagamento delle rette per poter frequentare i corsi, in ossequio alla legge sul diritto allo studio che costituzionalmente va garantito a tutti - lamenta Cavallaro - spetta alla Provincia di Vibo Valentia, ente che, come sappiamo, dopo il commissariamento, attraversa un periodo di forte precarietà e non è in grado di onorare i pagamenti. Attualmente è stata liquidata solo l'annualità 2012-2013. Quella relativa al periodo 2011-2012 è scoperta, mentre l'annualità 2013-2014 l'ho dovuta pagare di tasca mia. Alla Provincia di Vibo Valentia inadempiente dovrebbe subentrare la Regione, ma nemmeno il massimo ente calabrese sembra voler dare ascolto alle mie richieste".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore