NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Cipe sblocca fondi per la prima tratta del macrolotto 3 della ss106. Fondi per 20 mld al Sud

     

    Il Cipe sblocca fondi per la prima tratta del macrolotto 3 della ss106. Fondi per 20 mld al Sud

    10 ago 16 "Tra gli interventi infrastrutturali approvati dal Cipe, ce ne sono alcuni in particolare molto attesi a livello locale, anche per la rilevanza delle infrastrutture coinvolte". Lo sottolineano fonti di governo, dopo la riunione del Cipe. Tra le opere citate: l'approvazione del progetto definitivo del 3 macrolotto - prima tratta, della Strada Statale 106 "Jonica", per un costo complessivo di 276 milioni di euro, con l'impegno all'approvazione in tempi brevi della seconda tratta; assegnati 28,9 milioni di euro a favore del Comune di Torino per la Linea 1 della metropolitana, tratta Lingotto - Bengasi; approvato il progetto preliminare del primo lotto del Sistema tangenziale di Lucca con la copertura finanziaria di 79,9 milioni di euro; deliberata l'assegnazione di un finanziamento di 1.630 milioni di euro per la linea AV/AC Milano-Genova-Terzo valico dei Giovi, quarto lotto costruttivo, autorizzandone l'avvio alla realizzazione.

    Per il Sud 20 miliardi di euro. Il Cipe ha sbloccato circa 40 miliardi di investimenti e una buona fetta, oltre la metà, vanno al Mezzogiorno, In particolare 13,4 miliardi sono stato destinati agli interventi previsti nei patti per il Sud. Il via libera è arrivato durante la riunione del Comitato a Palazzo Chigi. Si avvia così il Masterplan per il Sud. Non solo, sempre alle Regioni meridionali vanno altri 11 miliardi. L'accento resta sulle infrastrutture, con il sì all'aggiornamento del contratto di programma della Rete ferroviaria italiana arrivano infatti nuove risorse per un totale di 8,935 miliardi, di cui 648 milioni per la sicurezza. Sono state inoltre sbloccate opere "attese da tempo", dall'ok per la tratta della Strada Statale 106 'Jonica' al potenziamento delle metropolitane di Milano e Torino. Quasi due miliardi di euro all'ambiente, di cui oltre 800 milioni destinati alle bonifiche dei siti d'interesse nazionale e delle discariche, sottolinea il ministero guidato da Galletti ("rilanciamo la sfida della sostenibilità"). Soddisfazione arriva anche dal viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova: "considero i risultati della odierna seduta Cipe un importantissimo passo avanti per tutte le regioni meridionali interessate ai Patti per il Sud e per le Città Metropolitane". Bellanova evidenzia soprattutto "il via libera definitivo per quelle infrastrutture immediatamente cantierabili". Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, evidenzia invece l'autorizzazione al finanziamento del quarto lotto della linea ferroviaria ad alta capacità/alta velocità del Terzo valico dei Giovi (per un importo di 1 miliardo e 630 milioni di euro). E ancora, il Cipe ha messo a punto una roadmap per la ricostruzione pubblica nell'area del sisma per i prossimi anni, assegnando "immediatamente per tale finalità 57,42 milioni di euro". Restando sempre al Sud, tra le novità c'è anche lo stanziamento per "l'adeguamento tecnologico e infrastrutturale di una galleria della Linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria". Tante comunque anche le iniziative a sostegno del Nord, tra cui il potenziamento degli impianti ferroviari di "'La Spezia Marittima', all'interno del porto commerciale, per 38,98 milioni.

    L'elenco degli investimenti. Via libera del Cipe al piano di investimenti per il rilancio del mezzogiorno da circa 13,4 miliardi di euro per interventi da realizzarsi, insieme alle risorse comunitarie, nelle Regioni e nelle Città metropolitane del Mezzogiorno mediante appositi Accordi interistituzionali denominati "Patti per il Sud". Le assegnazioni tengono conto degli impieghi già disposti e della chiave di riparto percentuale del Fondo per lo sviluppo e la coesione (80% al mezzogiorno e 20% al centro nord). Questa la dotazione finanziaria di ciascun Patto:
    Regione Abruzzo: 753,4 milioni di euro;
    Regione Basilicata: 565,2 milioni di euro;
    Regione Calabria: 1.198,7 milioni di euro;
    Città di Reggio Calabria: 133 milioni di euro;
    Regione Campania: 2.780,2 milioni di euro;
    Città di Napoli: 308 milioni di euro;
    Regione Molise: 378 milioni di euro;
    Regione Puglia: 2.071,5 milioni di euro;
    Città di Bari: 230 milioni di euro;
    Regione Sardegna: 1.509,6 milioni di euro;
    Città di Cagliari: 168 milioni di euro;
    Regione Siciliana: 2.320,4 milioni di euro;
    Città di Catania: 332 milioni di euro;
    Città di Messina: 332 milioni di euro;
    Città di Palermo: 332 milioni di euro

    Le infrastutture finanziate: Ok dal Cipe a diversi interventi in materia di infrastrutture prioritarie tra cui l'approvazione del progetto definitivo del 3° macrolotto - prima tratta, della Strada Statale 106 "Jonica", per un costo complessivo di 276 milioni di euro, con l'impegno all'approvazione in tempi brevi della seconda tratta. Il Comitato ha inoltre approvato interventi di potenziamento degli impianti di alimentazione e trazione elettrica della linea 2 della metropolitana di Milano allo scopo di migliorare standard di sicurezza ed affidabilità e ha assegnato 28,9 milioni di euro a favore del Comune di Torino per la Linea 1 della metropolitana, tratta Lingotto - Bengasi. Il Cipe ha inoltre approvato il progetto definitivo del potenziamento degli impianti ferroviari di "La Spezia Marittima", all'interno del porto commerciale cittadino, assegnando la somma di 38,98 milioni di euro. Il Cipe ha, in più, riapprovato il Progetto definitivo di riqualificazione e potenziamento della S.P. ex S.S. 415 "Paullese" e rimodulato il quadro complessivo del Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo ad opere di interesse strategico. Ha approvato il progetto preliminare del primo lotto del Sistema tangenziale di Lucca con la copertura finanziaria di 79,9 milioni di euro, riguardante la viabilità cittadina, lo stralcio nord del progetto "Nodo ferro stradale di Casalecchio di Reno", il progetto definitivo dell'adeguamento tecnologico e infrastrutturale di una galleria della Linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria e l'assegnazione di un finanziamento di 1.630 milioni di euro per la linea AV/AC Milano-Genova-Terzo valico dei Giovi, quarto lotto costruttivo, autorizzandone l'avvio alla realizzazione. In riferimento al Corridoio viario tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige, sono stati evidenziati rilevanti passi avanti nell'intesa tra Provincia autonoma di Trento, Regione Veneto e Stato. Il Cipe ha infine espresso parere favorevole, con osservazioni, sull'aggiornamento dei piani economico finanziari delle seguenti concessionarie autostradali: Autostrada dei Fiori; Società Autostrada Ligure Toscana (SALT); Autovie venete; Concessioni Autostradali Venete (CAV); Società autostrada valdostane (SAV); Società Italiana per il Traforo Autostradale del Fréjus (SITAF); Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A.; Tangenziale di Napoli; Autostrada Torino Savona (ATS); Società Autocamionale della Cisa.

    Il rafforzamento delle aree interne. Il Cipe ha assegnato, in attuazione della legge di stabilità per il 2016, risorse per programmi e interventi della programmazione 2007/2013. In particolare ha assegnato 204,43 milioni di euro a valere sulle risorse dei programmi complementari in favore del Ministero dell'Interno e della Regione Calabria. Inoltre a valere sulle risorse del FSC 2014/2020 ha assegnato 75,23 milioni di euro a valere sulle risorse del FSC 2014-2020 in favore del Ministero dell'Istruzione e delle Regioni Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia; di questi, le quote relative alle Regioni Abruzzo, Molise e Puglia (per complessivi 67,956 mln di euro) sono già comprese nella delibera di cui al Piano per il Mezzogiorno/Patti per il Sud. Il Comitato ha inoltre assegnato 5 milioni di euro per la riqualificazione della Palazzina Regia di Montecatini ai fini della realizzazione di un polo espositivo-culturale e del "Museo delle Terme". Il Cipe ha inoltre approvato le modalità di utilizzo delle risorse stanziate dalla legge di stabilità per il 2015, pari a complessivi 90 milioni di euro per il triennio 2015-2017, per rafforzare la Strategia nazionale per lo sviluppo delle Aree Interne e ha altresì approvato i seguenti Programmi: "Ricerca e innovazione 2014-2020"- Ministero dell'Istruzione, (412 milioni); Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il cui valore è pari a 133,622 milioni; "Città Metropolitane 2014-2020" - Agenzia Coesione Territoriale (206,012 milioni); "Governance e Capacità istituzionale 2014-2020" - Agenzia Coesione Territoriale (247,199 milioni). Il Cipe ha infine preso atto di riprogrammazioni di piani e risorse FSC 2007-2013 delle regioni Campania, Marche Liguria, Puglia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore