NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Voto su carcerazione Caridi slitta a domani

     

    Voto su carcerazione Caridi slitta a domani

    02 ago 16 Slitta in Giunta per le immunità del Senato il voto sul senatore di Gal Antonio Stefano Caridi accusato dai magistrati di Reggio Calabria di essere al vertice di una cupola segreta di 'Ndrangheta. In oltre due ore di riunione si è riusciti a concludere solo la discussione generale, mentre il voto è previsto per le 13 di domani.

    Stamattina l'audizione. La Giunta per le Immunità del Senato, presieduta da Dario Stefano (Misto), ha concluso l'audizione del senatore di Gal Antonio Stefano Caridi accusato dai magistrati di Reggio Calabria di essere al vertice di una cupola segreta di 'ndrangheta. La Giunta è ora convocata per le 14 e per le 20. Ed entro stasera è previsto che si arrivi ad un voto sulla richiesta di autorizzazione all'arresto del senatore. Caridi, uscendo dalla sede della Giunta di S.Ivo alla Sapienza, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione ai cronisti. "Avremmo voluto che l'audizione continuasse almeno nel pomeriggio - ha detto Carlo Giovanardi (Idea) - perché ora abbiamo dovuto concludere per andare a votare in Aula. Ma ci hanno detto di no. Vorrei sottolineare che si sta giocando con la vita di una persona...".

    Accuse DDA definiscono stumento cupola. "Dirigente ed organizzatore della componente 'riservata' della 'ndrangheta" di cui "fruiva dell'appoggio, tramite la sua articolazione di vertice cosca De Stefano in occasione di tutte le consultazioni elettorali alle quali prendeva parte, dalla prima candidatura (elezioni comunali 1997) alle elezioni regionali del 2010". Così il pm della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo tratteggia, nelle prime righe del capo di imputazione dell'inchiesta "Mammasantissima", la figura del senatore Antonio Caridi. Un politico che grazie ai legami con i De Stefano, secondo l'accusa, avrebbe fruito anche dell'appoggio di tutte le cosche del reggino legate ai potenti boss cittadini: Tegano, Libri, Borghetto-Zindato, Nucera, Caridi, Pelle, Maviglia, Morabito e Iamonte. Uno "strumento per eseguire gli ordini della 'cupola' e conseguirne le finalità" per dirla con le parole usate dal capo della Dda reggina Federico Cafiero de Raho. Una carriera politica, quella di Caridi, costruita a tavolino, per come emerge dagli atti dell'inchiesta - condotta dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio che hanno riletto migliaia e migliaia di carte di procedimenti già definiti dandogli una visione d'insieme - che ha svelato l'esistenza di un vertice di "invisibili" che governa la 'ndrangheta. Costruita, secondo l'accusa, dall'ex parlamentare del Psdi Paolo Romeo, in carcere dal 9 maggio scorso per un'altra inchiesta e coindagato di Caridi in Mammasantissima, condannato in passato per concorso esterno per associazione mafiosa e nonostante questo ancora "regista occulto" di tutti gli affari che si sono mossi a Reggio negli ultimi 30 anni. Ma Caridi, non è indagato solo per Mammasantissima. Il suo nome è finito anche nell'inchiesta Alchemia sulle infiltrazioni della 'ndrangheta in Liguria. In questo caso il gip ha rigettato la richiesta d'arresto perché l'unitarietà della 'ndrangheta fa sì che le accuse, pur se riferite a fatti diversi, possano essere considerate assorbite dalla precedente ordinanza. "Il senatore Stefano Caridi si dimostra riferimento funzionale della 'ndrangheta anche in questa inchiesta" era stato il commento univoco del capo della Dda reggina Federico Cafiero de Raho e dell'aggiunto Gaetano Paci il giorno dell'operazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità
Elezioni


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore