NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In Calabria salvati oltre 24mila migranti in un anno

     

    In Calabria salvati oltre 24mila migranti in un anno

    16 set 15 Sono stati 23.434 i migranti salvati nel corso dell'ultimo anno dal personale della Guardia costiera del versante jonico della Calabria. Il dato è stato fornito nel corso della conferenza stampa a Reggio Calabria per illustrare il bilancio dell'operazione "Mare sicuro 2015". Di questi 2.908 sono stati i migranti salvati dalla Direzione marittima di Reggio Calabria durante 28 soccorsi. Tra gli immigrati soccorsi 2.130 minori e 3.410 donne.

    Grande lezione di solidarietà dalla Calabria. "La Calabria ha dato in questi mesi una grande lezione di solidarietà ed accoglienza all'Italia e all'Europa rispetto al fenomeno dell'emigrazione e dei rifugiati". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, intervenendo alla Festa regionale dell'Unità a Cosenza. "Per troppo tempo - ha aggiunto Oliverio - ci sono state da parte dell'Europa sordità colpevoli, chiusure egoistiche, paure alimentate ad hoc. Oggi, nel momento in cui lo stesso fenomeno che si è verificato nel Mediterraneo si sta registrando ad est dell'Europa, si scopre che noi avevamo ragione, che bisognava cambiare approccio e che una politica di sbarramento sulle frontiere è anacronistica, fuori dalla storia, estremamente fragile. Tutto questo non può che farmi piacere. Siamo di fronte ad un fenomeno epocale destinato ad aumentare e con il quale, se non vogliamo esserne travolti, dovremo fare i conti con intelligenza e nel rispetto della dignità delle persone". "Nei prossimi giorni - ha proseguito il Governatore - presenteremo una proposta all'Europa che riguarda l'ospitalità ai rifugiati per combattere il fenomeno della desertificazione che in questi anni sta interessando molte aree interne della Calabria e del Mezzogiorno. Acquaformosa docet. E' una sfida complessa sulla quale vale la pena spendersi ed impegnarsi per trasformare il fenomeno dell'emigrazione da problema in risorsa e contribuire alla costruzione di un mondo in cui l'altro è una persona come me e non un nemico da demonizzare e combattere"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore